I due compagni di merenda politica

Cari Cittadini di Paternopoli,

Voi ben sapete che noi democratici abbiamo sempre fatto politica alla "luce del sole", con coraggio, spirito di servizio, abnegazione.

Voi ben sapete che noi crediamo nelle Istituzioni della Repubblica Italiana, nelle Leggi dello Stato e nelle Regole della convivenza civile.

Mai e sottolineiamo mai, siamo ricorsi ad espedienti, furbizie o sotterfugi per raggiungere gli scopi tipici dell'azione politica: aumentare la partecipazione ed accrescere la democrazia.

Voi sapete perfettamente che siamo soliti usare tutti gli strumenti della comunicazione, compresa l'affissione di pubblici manifesti elettorali.

Questa mattina, 18 marzo 2008, alcuni nostri manifesti raffiguranti il ritratto del Segretario Nazionale del PD, candidato alla carica di Presidente del Consiglio, che riportavano in calce la notizia che il candidato Veltroni sarebbe arrivato ad Avellino prossimamente, sono stati fatti togliere per ordine del Comando dei Vigili urbani di Paternopoli.

Da alcune notizie in nostro possesso risulta che la richiesta verbale, effettuata presso il Comando dei Vigili urbani di Paternopoli, tendente ad ottenere la rimozione degli stessi manifesti sia stata prodotta da due cittadini di Paternopoli, l'uno qualificatosi come rappresentante del PDL di Berlusconi, l'altro quale rappresentante del partito di Casini ed in particolare seguace dell'on. Ciriaco De Mita. Ora, la domanda sorge spontanea: perché questi signori hanno chiesto ed ottenuto la rimozione dei manifesti del PD mentre le cantonate dei muri, gli spazi elettorali pubblici, vetrine e sedi di partito con annessi tabelloni esterni continuano a promuovere la campagna elettorale di tutti gli altri partiti politici.

Ho provveduto a rappresentare questa forzatura consumata ai danni del mio partito ma i coordinatori territoriali del partito di Berlusconi e del partito di Casini non hanno mostrato la sensibilità e la volontà di adeguarsi ad una par condicio elettorale.

Da qui la nostra esigenza di ricorrere all'Autorità Superiore, che offre certamente garanzia di imparzialità nella competizione elettorale.

Resta naturalmente, a nostro avviso, il giudizio politico sulle due forze politiche che hanno raggiunto una sinergia ed un compromesso per oscurare la campagna elettorale del Partito Democratico.

Cari cittadini, figli di Paternopoli, il 13 e 14 aprile, in ricordo anche dei compagni di merenda politica, sancite con il vostro voto la vittoria della democrazia e della libertà contro i comportamenti reazionari e antidemocratici.

 

Data: 18/3/2008

   Andrea Forgione Componente Coordinamento Provinciale del PD

 

 

 

 

Al Sindaco del Comune di Paternopoli

 

Oggetto: segnalazione   gestione   arbitraria   di   spazi   pubblici   per  affissione manifesti elettorali e richiesta assegnazione spazi elettorali nel Comune  di  Paternopoli.

                        

Il sottoscritto FORGIONE ANDREA nato ad Avellino, il 03/09/1964, residente in Paternopoli (AV) in via pozzo n° 10 CAP 83052 nella sua qualità di Delegato provinciale del PARTITO DEMOCRATICO,

ESPONE

Premesso:

  • che in mancanza di un atto amministrativo del Comune di Paternopoli che assegna le superfici nei prescritti spazi per effettuarvi affissioni di propaganda nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, si era "tacitamente" acconsentito di far affiggere manifesti elettorali su spazi pubblici generici del Comune di Paternopoli;
  • che in data 18/03/2008 un Vigile del Comune di Paternopoli faceva togliere dagli spazi pubblici del Comune di Paternopoli unicamente i manifesti elettorali del PARTITO DEMOCRATICO;
  • che questo comportamento assunto dal Comune di Paternopoli rappresenta una macroscopica ingiustizia e danneggia fortemente il PARTITO DEMOCRATICO che il sottoscritto rappresenta sul territorio di Paternopoli.
  • che quotidianamente si assiste all'affissione indiscriminata di manifesti elettorali, occupando così spazi non ancora assegnati e, stranamente, viene a mancare per manifesti elettorali di altri partiti quella vigilanza capillare della polizia municipale che invece è stata esercitata per i manifesti elettorali del PD;
  • che tutte le sedi ospitanti circoli, comitati elettorali, partiti, movimenti, associazioni e quant'altro, espongono sulle vetrine e al di fuori della stessa sezione manifesti elettorali e pannelli mobili riproducenti manifesti elettorali che invitano a votarli, contravvenendo al principio democratico elettorale che vieta in maniera assoluta qualsiasi forma pubblicitaria posta al di fuori della sede ospitante, se non il solo logo del partito e della relativa bandiera.

Quindi, alla luce di quanto sopra esposto in premessa e considerato che i regolamenti e le leggi vanno rispettate da tutti i partiti e da tutti i cittadini,

Il sottoscritto

CHIEDE

a codesta Autorità amministrativa che vengano rimossi tutti i manifesti, tabelloni e quant'altro sia stato affisso fuori dagli spazi elettorali e che vengano prescritti al più presto dall'autorità competente sul territorio di Paternopoli appositi spazi per effettuarvi affissioni di propaganda nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, come previsto dalla legge sulla disciplina della propaganda elettorale per le elezioni politiche.

 

Per ogni comunicazione in merito, si prega di rivolgersi al sig FORGIONE ANDREA

domiciliato in PATERNOPOLI  - via POZZO N. 10 - CAP 83052

telefono cellulare 3388024559.

 

li Avellino, Data 18/03/2008

firmato 

Andrea Forgione

Free Joomla templates by Ltheme