Il “Circolo AMICI del PD” di Paternopoli

Le Primarie del 14 Ottobre 2007 hanno sancito, a Paternopoli, la presenza di sostenitori di tutte le componenti allora in competizione.

Da quella data, nonostante il terremoto politico conseguente alla scelta del Presidente De Mita, nei fatti QUI non vi è ancora stato il superamento delle componenti, talchè è diventato indispensabile dare voce alle sensibilità presenti in Campania Democratica, risultata componente maggioritaria anche a Paternopoli.

Il "Circolo AMICI del PD" nasce appunto per rappresentare, in attesa della nascita di un Circolo unitario,  la parte di elettori delle Primarie che, votando Campania Democratica, hanno inteso farsi portatori di valori e tradizioni dei Partiti di provenienza (DS e Margherita) da salvaguardare nel PD.

Il Circolo nasce, altresì, per aumentare le occasioni di partecipazione di tutti, mettendo a disposizione un luogo fisico dove incontrarsi.

Nasce per ribadire che le regole esistono per essere rispettate; che nella fase attuale non vi è ancora a Paternopoli il "Circolo del PD" nè il suo gruppo dirigente. Né potrà esservi prima del Congresso, solo dopo del quale si aprirà il tesseramento.

Nasce per testimoniare la visione del pluralismo come ricchezza e valore aggiunto del Partito e l'impegno a "condurre il confronto con volontà d'intesa, ricercando una reale interlocuzione e favorendo la partecipazione democratica nelle forme più inclusive".

Nasce per affermare la scelta del confronto democratico come metodo per ricercare sintesi condivise e per affermare il profondo rispetto delle persone e delle altrui opinioni, pur nei momenti di lotta politica più accesa, facendo proprio il motto "non sono d'accordo con ciò che dici ma darei la vita per consentirti di dirlo".

Nasce con l'intento di occuparsi soprattutto di temi ambientali (ambientalismo del fare) e del lavoro.

Nasce per favorire, anche a Paternopoli, il buon esito per il PD del voto del 13 e 14 Aprile, nella consapevolezza che esso dipenderà essenzialmente dall'immagine e dal nuovo corso che Veltroni e gli organismi dirigenti nazionali hanno impresso al Partito e secondariamente dal radicamento sul territorio dei candidati.

Poiché il "Circolo AMICI del PD" nasce per unire e non per dividere, darà il suo contributo al buon esito del voto con la sua presenza, il suo impegno e la sua testimonianza, evitando di cogliere le occasioni di improduttiva inutile polemica.

Pertanto, si farà tutto quanto è nelle possibilità degli aderenti al Circolo per superare in modo intelligente le strozzature della campagna elettorale (comizio di chiusura, nomina rappresentanti di lista ...) al fine di evitare che esse diventino altrettante occasioni di divisione e scontro.

Il Circolo, per chi fosse interessato, attualmente è aperto il Lunedì a partire dalle ore 18,00. L' e-mail, per eventuali contatti, è: amicipdpaternopoli@ libero.it.

 

Paternopoli 18-03-08

                                                                       Per il"Circolo AMICI del PD"

                                                                                  Federico Troisi

Free Joomla templates by Ltheme