Costituzione del Partito Democratico, Sezione di Paternopoli
Nell'articolo pubblicato dai giornali a tiratura provinciale datato 08.agosto.2006, leggemmo con stupore che il sedicente Presidente della Margherita del Circolo Aldo Moro di Paternopoli bocciava l'operato dell'Amministrazione Comunale e contestualmente indicava nel Sindaco Duilio Raffaele Barbieri l'avversario politico della Margherita.
Il giorno successivo il direttivo della nostra associazione, chiese, dalle stesse pagine del giornale, un chiarimento politico, sia alla dirigenza locale ma anche a quella Provinciale.
Si chiedeva di confermare o smentire la frase pronunciata dal Sig. Sandoli Mario, autore dello scritto: "nessun dialogo con la maggioranza".
A noi risulta che la maggioranza è la Margherita, il Sindaco Barbieri è un demitiano di ferro, e la compagine da lui guidata è una lista di centrosinistra che durante la campagna elettorale ha visto tutti i big della Margherita al suo fianco. Quindi delle due l'una:o la Margherita a Paternopoli rinnega se stessa o il Sig. Sandoli parla a titolo personale. Il problema è che in assenza di una smentita il buon senso ci induce a pensare che la posizione del sig. Sandoli è la posizione ufficiale della Margherita.
Praticamente se il Circolo della Margherita di Paternopoli è contro il pupillo dell'On. Ciriaco De Mita e di conseguenza, per la proprietà transitiva, è contro l'On. De Mita.
Dobbiamo quindi dedurre che anche elementi da noi considerati vicini all'amico Sindaco Duilio Barbieri, quali il Sig. Iannuzzo Pasquale, la Sig.ra Morsa Felicia e il Sig. Modano Antonio si siano adagiati sulle posizioni dei Sandoli.
Il mancato intervento, che noi speravamo nella direzione di una smentita del Sandoli Pensiero, non c'è stato, per cui, la lista "La Bilancia" in questo momento è priva della copertura politica della Margherita e di fatto gode solo dell'appoggio politico della piccola componente dei D.S. "Sinistra e Mezzogiorno", di elementi vicini all'UDEUR - Popolari e rappresentati in giunta dall'Avv. Antonio Rauzzino e scusate se è poco di milleduecentocinquantasei cittadini paternesi che hanno votato per il Sindaco Barbieri e non per Sandoli Mario.
La nostra neo nata associazione guarda invece a Barbieri quali Leader unico della Margherita e quindi interlocutore privilegiato, insieme ai Democratici di Sinistra, al popolo delle primarie, agli Ulivisti convinti ed umilmente alla nostra associazione, quali protagonisti della costruzione dei nuovo soggetto politico chiamato "PARTITO DEMOCRATICO".
Siamo costretti quindi a reiterare l'invito agli uomini di coraggio della Margherita che non sono ostaggio del progetto politico del Sandoli ad una assunzione concreta di responsabilità di fronte alle centinaia di uomini e donne paternesi che vedono nel centrosinistra una speranza per uscire dagli anni bui governati dai "MASANIELLI POLITICI".
A nessuno può essere concesso di giocare i destini dei paternesi come se si fosse ad un tavolo da poker dove è possibile bluffare, irrigidirsi, strizzare l'occhio all'unico scopo di prendere tutto il piatto.
Le premesse politiche della Bilancia erano: collegialità, democrazia partecipativa, trasparenza ed onestà nella gestione della cosa pubblica e per questo la Margherita aveva chiesto il consenso popolare. E' necessario che, quindi, essa ora si stringa intorno al proprio leader Duilio Raffaele Barbieri e cresca nell'opinione pubblica in maniera direttamente proporzionale a quanto Duilio e la sua compagine sapranno fare.
La mancanza di un atto di coraggio da parte dei potenziali nuovi dirigenti della Margherita porterebbe elementi di inquinamento nei dibattito politico locale dall'approdo, in questi momento non facilmente governabile.
Si rischierebbe, infatti , una "balcanizzazione" della normale dialettica politica.
Associazione Partito Democratico
Direttivo di PATERNOPOLI