Il Primo Referendum

L'Associazione per il Partito Democratico per l'Irpinia è lieta di annunciare alla cittadinanza di Paternopoli che sta lavorando alla realizzazione del primo "referendum propositivo" nella storia della nostra comunità. L'istituto del referendum è uno strumento che il legislatore ha istituito e messo a disposizione delle comunità che ha come fondamento la partecipazione democratica dei cittadini alle decisioni che interessano la collettività.

Nel caso specifico di Paternopoli esiste un edificio presso Parco Capuani realizzato con fondi in dotazione alla Comunità Montana Terminio - Cervialto. Il suolo su cui insiste la struttura è di proprietà dell'Ente Comune di Paternopoli che con delibera di Consiglio Comunale l'ha concessa in comodato d'uso novantanovennale all'Ente Comunità Montana. Lo scopo benefico del Comune di Paternopoli era quello di favorire la costruzione di questo edificio, che nei propositi del donatore e del beneficiario, sarebbe stato successivamente assegnato alla Associazione di volontariato "Gianni Lo Vuolo" - Misericordia di Paternopoli. La Confraternita avrebbe poi avuto la gestione totale riservando spazi , all'interno di essa, per tutte le associazioni ONLUS presenti sul territorio paternese.

Lo spirito che animò la decisione di tutti gli amministratoti, di maggioranza e minoranza dell'epoca, era promuovere lo spirito di solidarietà, favorire una mentalità di servizio, fare di questo edificio un centro di aggregazione sociale.

Alla nostra Associazione giungono segnali che la Comunità Montana Terminio - Cervialto, guidata dall'ottimo Presidente dott. Nicola Di Iorio, sia orientata ad assegnare la sede ad un'altra cooperativa di servizi, che vede nel suo Consiglio di Amministrazione due o forse tre persone di Paternopoli. Fermo restando il rispetto della nostra Associazione per chiunque manifesti volontà di servire il popolo, noi riteniamo che la decisione di assegnare la struttura non spetti completamente alla Comunità Montana Terminio - Cervialto.

Siamo convinti che la decisione vada concertata fra tutti i soggetti interessati, e nel caso specifico, fra la Comunità Montana, l'Ente Comune e le Associazioni di volontariato.

A monte di tutto però ci sono i cittadini e sono loro che in primis devono decidere. 

Usando come fonte di ispirazione il programma elettorale della lista "Bilancia", abbiamo deciso di impegnarci per indire un "referendum popolare" da tenersi nel mese di ottobre p. v. a Paternopoli e che avrà come tema a chi destinare l' edificio in Parco Capuani.

Presso il Centro Cepas, con regole precise, concordate con tutti i soggetti interessati, sarà allestito un seggio elettorale, dove tutti i cittadini elettori potranno esprimere con un voto libero e con la spesa di un euro il loro pensiero, diventando così, protagonisti delle scelte che interessano il futuro della nostra amata Paternopoli.

La nostra Associazione, con questo primo esperimento, intende promuovere per il futuro, la partecipazione diretta dei cittadini e fin da ora annunciamo di essere aperti e disponibili a collaborare con tutte le istituzioni, i partiti politici, i gruppi di cittadini, uomini e donne di Paternopoli che come noi credono nella democrazia partecipata. A breve cominceremo una raccolta firme per raggiungere il quorum necessario per indire il referendum.

 

 

Paternopoli, lì 16 settembre 2006

 

Il Presidente              Prof. Ing. Antonio Petruzzo

Il Vice Presidente      Andrea Forgione

Il Segretario              Arch. Alevidio Zoena

Free Joomla templates by Ltheme