Alla presenza di una folta platea si è svolta ieri sera (30 Marzo 2007), presso l'ex Cinema Torre, l'inaugurazione ufficiale del circolo di Alleanza Nazionale di Paternopoli, dedicato a Pinuccio Tatarella.
Presenti all'inaugurazione, il capogruppo del comune d'Avellino Giovanni D'ERCOLE, il presidente di azione giovani provinciale Sabino MORANO, il capogruppo alla provincia di Avellino Ettore DE CONCIILIS DE IORIO, il capogruppo alla regione Campania Franco D'ERCOLE, il deputato alla camera On. Giulia COSENZA, il deputato al senato della repubblica Sen. Pasquale VIESPOLI, il Sen., nonché ex Ministro alle Comunicazioni, Mario LANDOLFI e, come rappresentante della famiglia Tatarella, Fabrizio TATARELLA, il coordinatore di azione giovani del mezzogiorno. A coordinare gli interventi è stato De Conciilis De Iorio.
L'apertura dell'evento è stata, ovviamente, affidata al Presidente MELFITANO che ha richiamato la propria storia da militante nell'MSI prima e in AN poi, ringraziando tutti i presenti e augurandosi una forte crescita del partito sul territorio. Prima di passare la parola agli ospiti, Melfitano ha invitato il sindaco BARBIERI a portare il proprio saluto. Quest'ultimo dopo un momento iniziale di incertezza e dietro l'invito di tutti i presenti ha accettato di portare un breve saluto e un augurio a nome dell'Amministrazione Comunale.
A iniziare la serie di interventi è stata l'on. COSENZA, che ha parlato del futuro del partito, della necessaria presenza sul territorio, della scarsa incisività del governo di centro-sinistra, del valore della famiglia e del "modello-italia" basato sulla piccola e media impresa.
Successivamente il senatore LANDOLFI ha espanso alcuni dei concetti affrontati dalla Cosenza, tra cui proprio l'importanza di essere presenti sul territorio, la necessità di incentivare la partecipazione politica e il necessario rispetto verso le amministrazioni locali. Landolfi ha poi parlato dell'importanza del lavoro, della famiglia e di una politica fatta di valori forti e di idee concrete. Singolare l'invito finale rivolto dall'ex Ministro al sindaco di Paternopoli: "..speriamo che Lei Sindaco, possa presto organizzare un convegno del suo partito [la Margherita, n.d.r] e che il Sindaco di Alleanza Nazionale possa portare il suo saluto".
La parola è poi passata al capogruppo provinciale DE CONCIILIS DE IORIO che ha subito ricordato le proprie origini Paternesi dichiarando di sentirsi a casa e di essersi tesserato proprio a Paternopoli per dimostrare la sua vicinanza a questo paese. De Concilis ha parlato della crisi di identità del popolo irpino, e di una falsa democrazia nel nostro territorio dovuta a una politica fatta di favoritismi e di poca valorizzazione delle capacità personali. Il capogruppo ha concluso dicendo che "Solo con più Democrazia si potrà avere un Irpinia migliore".
Di alto profilo (non che i precedenti fossero da meno) l'intervento del sen. VIESPOLI, che ha esordito con le false liberalizzazionidel cosiddetto Bersani-2 spiegando brevemente come l'attuale governo tenti di fondere un Neo-Capitalismo con la politica. Interessante inoltre la riflessione sulla politica stessa che il senatore ha definito: "un fatto complesso, non una battuta del giorno", rammaricandosi della scarsa efficacia che ha avuto il passato governo di centro-destra nel comunicare la propria azione politica. E' necessario, sempre secondo Viespoli, rileggere la storia per ritrovare il senso stesso dell'Italia e superare il "prodismo" che è la vera causa dello sradicamento culturale del nostro Paese. Il senatore ha poi continuando affrontando alcuni temi scottanti della regione Campania: dalla forte dispersione scolastica (intorno al 30%) e quindi la necessità di investire nell'istruzione al problema del deficit della Sanità. Viespoli ha concluso parlando di una "Opposizione Governante" del centro-destra, ovvero una opposizione che si prepara a governare e che non si relega ad un ruolo di secondo piano.
Emotivamente forte l'intervento di Frabrizio TATARELLA, che ha richiamato un po' la storia politica dello zio Pinuccio, ma soprattutto ha parlato dei giovani, della necessità di riportare in Italia i tanti talenti che sono dovuti andare via per mancanza di lavoro. L'importanza, insomma, di "Regalare un Sogno".
Sulla stessa scia il discorso di MORANO, presidente dell'azione giovani provinciale, che ha parlato di Paternopoli come un faro per le altre realtà locali e soprattutto per i giovani, che devono ribellarsi alla politica della sinistra e, quindi, al blocco dello sviluppo irpino.
Di carattere fortemente regionale l'intervento di D'Ercole che ha parlato del mal governo regionale. Di come la disoccupazione, in una regione che non cresce, sia ormai a livelli insostenibili e come le risorse nazionali ed europee siano utilizzate quasi esclusivamente per favorire gli amici di turno e non per promuovere progetti seri che possano essere da traino per una nuova fase di sviluppo. D'Ercole ha terminato con un passaggio sul debito Sanitario spiegando come la regione Campania sia commissariata e sotto la "tutela" della Toscana.
L'intervento di D'Ercole è stato quello conclusivo. La serata è poi continuata con il buffet, di prodotti tipici locali, preparato dallo stesso Circolo di AN ed offerto a tutti i presenti.