Insieme per la Solidarietà

È ufficiale, entro la prossima settimana in un noto studio notarile di Avellino verrà sottoscritto l'Atto Costitutivo della Cooperativa  Sociale "L'Arcobaleno di Eligio" - tutti i colori della vita, dedicata all'amico Eligio Gallo, prematuramente scomparso.

Sono nove i soci fondatori, di cui, il trenta per cento sarà costituito da persone diversamente abili che siederanno a pieno titolo nel Consiglio di Amministrazione. La sede amministrativa è posta nel Centro Storico di Paternopoli in Via San Francesco. Coordinerà la Cooperativa con il ruolo di Presidente, l'architetto Alevidio Zoena, che sarà affiancato nella gestione dal dott. Pasquale Grella, medico urologo convenzionato ASL, Direttore Sanitario della Cooperativa; da Andrea Forgione, infermiere professionale ASL/AV1, responsabile settore infermieristico della Cooperativa; ingegnere Antonio Petruzzo, docente, responsabile area tecnica della Cooperativa; dott. Antonio Romano, commercialista, responsabile finanziario della Cooperativa; professoressa Cristina Barbieri, docente, responsabile settore socio-assistenziale della Cooperativa; avv. Antonio Rauzzino, procuratore legale della Cooperativa dottoressa Melina Marena , responsabile area progettuale , signora Simeone Gilda. La Cooperativa si propone di lavorare e profondere energie nell'area del Welfare D'Accesso, area Responsabilità Familiare, area Diritto dei Minori, area Persone Anziane, area Contrasto alla Povertà, area Disabili, area Dipendenze, area Immigrati, area Promozione della Cultura della Solidarietà Sociale e della Carità Cristiana.

La Cooperativa Sociale L'Arcobaleno di Eligio intende soprattutto promuovere l'occupazione dei giovani di Paternopoli e della Media Valle del Calore che intendono lavorare nell'ambito dei servizi alla persone. Due quindi le grandi sfide e innovazioni rispetto al passato:

  1. La cooperativa sociale non persegue l'interesse privato di un singolo o di un gruppo, bensì un interesse generale della collettività. Infatti gli eventuali utili non vengono ripartiti fra i soci ma reinvestiti in iniziative sociali;
  2. Il lavoro di chi opera all'interno della cooperativa sociale va oltre l'ottica dell'assistenzialismo, inteso come semplice fornitura di un servizio, ed è finalizzato alla promozione umana e all'integrazione sociale di tutti i cittadini.

Subito dopo la Costituzione verrà sottoposto un "protocollo di intesa" sia all'Amministrazione Comunale di Paternopoli, sia all'ASL/AV1 che al Piano di Zona Sociale - ambito Ariano Irpino, alle quali la Cooperativa Arcobaleno è in grado di offrire servizi alla persona, professionalità e processi di integrazione socio-assistenziali. Nei prossimi giorni è in programma la presentazione ufficiale della Cooperativa che avverrà nell'ambito di un Convegno - Dibattito dal titolo: "Solidarietà e Cooperazione, per una nuova città dei servizi", organizzato dal Comune di Paternopoli nella persona dell'Assessora alla Cultura e Politiche Sociali dott.ssa Annarita Colantuono, del Sindaco di Paternopoli, Duilio Raffaele Barbieri e dal Circolo del Partito Democratico locale. Al Convegno - Dibattito sono invitati a partecipare: Peppino Di Iorio, Direzione Provinciale PD, dott.ssa Luisa De Lisio, Coordinamento Provinciale PD, dott.ssa Rosanna Repole, Presidente Servizi Sociali Alta Irpinia, ing. Franco Maselli, Direzione Regionale PD, dott.ssa Rosetta D'Amelio, Assessore Politiche Sociali Regione Campania, dott.ssa Maria Concetta Conte, Dirigente ASL/AV1 Ariano Irpino, il Dirigente Servizi Sociali ambito Ariano Irpino e il Segretario Provinciale del Partito Democratico dott. Giuseppe de Mita. Al termine dei lavori seguirà una cena equo - solidale presso un noto ristorante locale, il cui ricavato verrà donato alla "mensa dei poveri" della Caritas  Diocesana di Avellino.

 

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente Arch. Alevidio Zoena

Free Joomla templates by Ltheme