E' da qualche giorno che siamo sollecitati da numerosi cittadini di Paternopoli a trattare l'argomento dell'integrazione dei contributi ai sensi della legge sulla ricostruzione post sisma del 1980. Questo perché nell'albo pretorio del Comune di Paternopoli è apparso il giorno 19 settembre un avviso con l'elenco dei soggetti titolari di contributo aventi diritto all'integrazione ai sensi della legge 219/81 e della legge 32/92.
Il Comune di Paternopoli con questo avviso rende noto alla cittadinanza che il piano di utilizzo dei fondi assegnati al Comune di Paternopoli con delibere CIPE nn. 123/2003 e 37/2006 mette a disposizione un importo di ottocentomila euro per nuovi contributi relativi all'edilizia privata e trecentomila euro per integrazioni ai contributi già concessi.
Pertanto, visto che le risorse da assegnare per le integrazioni ai beneficiari dei contributi per la ricostruzione post sisma 1980 sono scarse (300.000 €), il Comune di Paternopoli ha stilato un elenco generale di tutti gli aventi diritto all'integrazione secondo le priorità previste dalla legge 32/92. Ricordiamo che sono in elenco ed hanno diritto all'integrazione anche i cosiddetti "trascinati" che sono già stati finanziati per le sole opere strutturali.
L'elenco totale definitivo degli aventi diritto all'integrazione pubblicato dal Comune di Paternopoli è costituito da 98 titolari di contributo ex legge 219/81 ma purtroppo, con le scarse risorse disponibili, sarà possibile accontentare al massimo i primi venti cittadini in graduatoria.
A tutti gli interessati che sono presenti in graduatoria in posizione non utile o sono stati esclusi per errore diciamo che detta graduatoria deve obbligatoriamente essere stilata in base alle priorità indicate nelle lettere a) e b) della legge 32/92, ovvero, le disponibilità finanziarie devono essere finalizzate alle esigenze abitative e devono essere erogate in via prioritaria e in ordine successivo, senza ammissione di deroga, in favore:
- dei soggetti, proprietari di una unica abitazione, ancora costretti in sistemazioni precarie o provvisorie in conseguenza degli eventi sismici, sempreché abbiano presentato entro il 31 marzo 1984 la prescritta domanda ed entro il 31 marzo 1989 la documentazione ai fini della ricostruzione o della riparazione delle unità abitative;
- dei soggetti, proprietari di un'unica abitazione, che abbiano presentato entro il 31 marzo 1984 la prescritta domanda ed entro il 31 marzo 1989 la documentazione ai fini della ricostruzione o della riparazione delle unità abitative.
Pertanto, tutti i cittadini interessati che dovessero ritenersi danneggiati per la posizione occupata in graduatoria possono presentare ricorso al Sindaco di Paternopoli.
Tuttavia, il Circolo PD "M. L. King" di Paternopoli mette a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta la consulenza dei suoi amministratori comunali e dei suoi tecnici per eventuali chiarimenti in merito a questa questione o per valutare in dettaglio i casi in cui sia possibile porvi rimedio.
Paternopoli 28 settembre 2008
Ing. Antonio Petruzzo, delegato provinciale PD