Interesse puro e proposte fondate

E' passato ormai un mese da quando il nostro comune è stato affidato al commissario La Montagna, il quale sta dimostrando di un essere un funzionario attento sia alle esigenze amministrative dell'ente che a quelle dei cittadini.

Particolarmente interessante è il clima creatosi in seguito al commissariamento, evento che ha risvegliato l'intero paese riportandolo fin da ora, senza essere neanche certi della data delle elezioni, in un clima elettorale.

Girando per le strade del paese si notano raggruppamenti vari, vecchi e nuovi, che discutono su possibili scelte ed attività da intraprendere, su gruppi da formare, persone da proporre e.... persone da isolare.

Infondo fa parte dei giochi ed è stimolante vedere che finalmente i paternesi sembrano interessarsi del futuro del proprio paese, ponendosi domande e, cosa più importante, proponendo soluzioni a problemi di varia nutra.

La speranza è che tale interesse sia puro e non guidato dal tentativo di riuscire a cavalcare l'onda dell'insoddisfazione generale in modo da appagare squallidi interessi personali

Sarà un autunno caldo ed una primavera rovente che sicuramente ci proporrà argomenti da analizzare e interessanti spunti di discussione, ma è necessario tenere sempre ben presente che si sta "giocando" con il futuro della nostra cittadina e chi vorrà mettersi in gioco dovrà farlo assumendosi sin da ora le responsabilità delle proprie azioni.

Paternopoli non può permettersi un altro quinquennio di stasi, ma deve fare uno grosso sforzo per rilanciare la propria economia, cercando, tra l'altro, di rientrare nei tanti progetti che attualmente si stanno sviluppando a vari livelli istituzionali. Primi fra tutti quelli della Comunità Montana, il cui bilancio (presentato proprio in questi giorni) è davvero lodevole e dove, purtroppo, il nostro comune figura in maniera marginale.

Insomma ben vengano volti nuovi e nuove proposte purché fondate: bisogna partire da un progetto di rilancio concreto e non dalla conta dei voti, solo così si potrà creare un nucleo forte attorno al quale sviluppare un amministrazione attenta e grintosa, capace di farsi valere e far ripartire lo sviluppo economico e sociale della nostra comunità.

 

Intanto godiamoci il periodo di ferie che sta per giungere cercando di rilassarci e ricaricando le batterie... ne avremo davvero bisogno.

 

 

ing. Felice Pescatore

Free Joomla templates by Ltheme