Intervista al dr. Pino Volpe per il Ponte

Il dottor Giuseppe Volpe, per gli amici Pino, dirigente medico di I° livello presso l'unità operativa di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse dell'A.O. "Moscati" di Avellino,  da sempre in politica, ha ufficializzato la sua adesione alla Margherita e a Prodi.

Una scelta meditata, nata dal profondo convincimento di dovere essere parte integrante del cambiamento a cui la nostra provincia sta guardando, dal punto di vista economico e sociale. La sua storia è lunga: ha iniziato con "Proposta '8O", il periodico di Gianfranco Rotondi, allineato con le posizioni dell'on.Gerardo Bianco. "-Una bella esperienza"- commenta il dott.Volpe"- sia come uomo che come giornalista.Intorno al periodico di Rotondi, ruotavano idee, proposte di giovani e meno giovani con tanta voglia d'incidere sulle scelte politiche irpine. La comunicazione rimane ancora la mia passione e mi diletto, da pubblicista,quando gli impegni lo consentono, a scrivere per esprimere il mio punto di vista"-. Con la fine della II Repubblica, l'ascesa al potere del centrodestra, la perdita d'identità della D.C., trasformata in Partito Popolare, Pino Volpe s'impegna in Alleanza Nazionale e fonda l'associazione culturale "Identità e Futuro", di cui è ancora il vice-presidente. -" In Irpinia"- spiega-" non esiste una vera Destra, la classe dirigente arranca e cerca d'imporsi con l'autorità, senza dialogo.

La lotta per il potere fine a se stesso non produce alcun risultato, se non la disgregazione e la disillusione in quanti credono nel bipolarsmo e nell'alternanza"-. Così, ritorna alla sua vocazione centrista ed aderisce alla Margherita. Intanto a Paternopoli, suo paese d'origine, fa parte del comitato civico e si parla di una sua prossima candidatura a primo cittadino. "-La mia si può definire passione politica,"- precisa il dott.Pino Volpe-" senza interessi personali, ma al servizio della collettività. Credo che i cittadini debbano avere amministratori capaci di dare risposte concrete ai loro problemi, per recuperare la fiducia verso le istituzioni. Il mio impegno è finalizzato a questo scopo"-. Sotto il profilo professionale, ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno sindacale, con la recente nomina di addetto-stampa della CISL medici. -" Sono sensibile ai problemi della nostra categoria e mi farò portavoce delle istanze necessarie a migliorare la qualità del servizio sanitario pubblico"-. Un altro traguardo che potrebbe aggiungersi è la presidenza dell'Ordine dei Medici di Avellino. "- Sarò candidato, ma sarò umile nel cercare consensi, per offrire il mio contributo alla qualificazione professionale della nostra categoria"-. Con l'adesione al comitato di Romano Prodi, il dott. Pino Volpe chiude con il passato. "- La politica, si sa, riserva gioie e dolori. Sono stato il bersaglio di comportamenti ed azioni ingiustificate ed inqualificabili, ma ho superato il dispiacere patito ed ho ritrovato fiducia e voglia di confronto.

Adesso guardo avanti, con migliorato impegno, ma con la stessa onestà intellettuale".

 

Per il giornale "Il Ponte", Stefania Marotti

Free Joomla templates by Ltheme