Intervista al primo segretario Irpino del PD

Intervista al primo segretario Irpino del Partito Democratico

 (Circolo "Martin Luther King" di Paternopoli)  

 Alevidio Zoena è nato a Paternopoli il 31.07.1966. Laureato in Architettura all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Coniugato, ha due figli. Esercita la libera professione di architetto. È stato  Segretario della Sezione "Roberto Ruffilli" di Paternopoli, dell'allora "Partito Popolare Italiano. Iscritto al Circolo della ex Margherita "Aldo Moro"di Paternopoli. È stato fondatore insieme a Antonio Petruzzo e Andrea Forgione dell'Associazione per il Partito Democratico per l'Irpinia nella quale, fin dall'inizio, ha ricoperto il ruolo di Segretario politico, con delega all'organizzazione. Volontario dell'Associazione della Misericordia di Paternopoli, ha prestato la propria opera come soccorritore e autista di ambulanza. È anche Socio fondatore della Cooperativa Sociale di giovani, denominata "Arcobaleno"  

 

INTERVISTA

 

Sig. Alevidio Zoena che giudizio dà delle elezioni  Primarie del 14 ottobre?

Mi chiami pure Livio come mi chiamano tutti gli amici ed i conoscenti. Detto questo, ritengo che le Primarie del 14 ottobre siano state una grande prova democratica della Repubblica Italiana e delle forze di centrosinistra che si riconoscono nell'Ulivo. Ovviamente mi sia consentito di esprimere una grande gioia per l'avvenuta elezione dell'amico Andrea Forgione all'Assemblea Costituente Regionale nel collegio n. 13 di Mirabella Eclano. A questa candidatura abbiamo lavorato con umiltà e tenacia ed i cittadini Irpini ci hanno voluto onorare con un forte ed ampio consenso. Auguro ad Andrea Forgione di saper rappresentare pienamente le istanze del territorio circoscritto nel collegio n. 13. Estendo lo stesso augurio anche all'altra eletta di Paternopoli, sig.ra Licia Morsa, candidata nella lista "Campania Democratica", con la quale ho condiviso molti anni di militanza politica nell'ex circolo della Margherita "Aldo Moro" di Paternopoli. Andrea Forgione e Licia Morsa sono due nuove personalità della politica. Il Partito democratico deve puntare sui giovani e lo può fare, in Alta Irpinia, proprio partendo da questi due amici.

Ieri sul giornale è apparsa la notizia che a Paternopoli è stato costituito il primo circolo del PD. Lei ne è il Segretario?

Su iniziativa di una cinquantina di paternesi è stato effettivamente costituito il primo circolo in Irpinia del PD. Alla riunione con i cittadini era presente il delegato alla Costituente Regionale Andrea Forgione che, avendo per regolamento il compito di organizzare sul territorio il partito, ha ufficializzato la nascita del circolo politico. Unanimemente si è scelto di intitolarlo ad una personalità come quella di Martin Luther King e altrettanto unanimemente mi è stato chiesto di occuparmi della sua costruzione, coordinando la logistica e continuando il lavoro politico che avevo già svolto nell'APD per l'Irpinia. Non amo il palcoscenico, preferisco lavorare silenziosamente ma di fronte alla volontà popolare ho accettato umilmente di mettermi a servizio di questa storica fase costituente.

Come intende muoversi nelle prossime settimane e quali iniziative intende prendere?

C'è tutto un partito da costruire. Nei prossimi giorni sceglieremo una sede adatta per il nostro partito. Una sede che chiameremo la "casa dei democratici" dove tutti i cittadini, uomini e donne, forti e liberi, coraggiosi e generosi, possano sentirsi a casa loro. Non il vecchio concetto di Sezione dei partiti storici ma un luogo aperto, plurale, luminoso. Un luogo dove tutti e sottolineo tutti possano partecipare alle decisioni che interessano il bene collettivo. Nel frattempo c'è anche da sanare la lacerazione che ha diviso fin qui i Democratici di questo paese. Mi attiverò per contattare tutti gli uomini e le donne di fede democratica e chiederò loro di superare tutti i personalismi ed i vecchi rancori, alimentati ad arte da soggetti politici non paternesi che tanto danno hanno fatto al tessuto sociale della nostra Comunità. La missione è costruire un grande soggetto politico riformista, veramente democratico, e quindi aperto al contributo di tutti, senza ostracismo verso alcuno.

Insomma, finalmente a Paternopoli avremo un periodo di tranquillità politica?

Essa è necessaria, quasi ineludibile. Il nostro paese sta vivendo un grave dissesto finanziario. Abbiamo bisogno di unità politica e sociale. I nostri giovani amministratori che governano la cosa pubblica, si sforzano quotidianamente di ripianare le finanze dell'Ente Comune. Se lavoriamo tutti insieme possiamo farcela in tempi brevi e senza pesare eccessivamente sulla già grave condizione economica delle famiglie paternesi. Da qui il mio invito ai soggetti politici non paternesi a smettere di usare Paternopoli come terreno di scontro politico, anche perché gli stessi paternesi, con il voto del 14 ottobre, hanno bocciato questa politica del "tanto peggio tanto meglio". Se invece la politica viene a Paternopoli per dare veramente una mano essa è la benvenuta e la generosità del popolo paternese saprà certamente in futuro ripagare la buona politica con ampi consensi, come è stato negli ultimi quaranta anni.

Sig. Zoena si sente di lanciare un appello?

Il mio appello è a tutte le forze organizzate di centrosinistra di Paternopoli. Al segretario di Sinistra Democratica, Felice Pescatore, al Segretario dei Verdi, Giuseppe Storti e al Segretario di Rifondazione Comunista, Giuseppe Rabasca, ai quali chiedo di ritrovare le ragioni per stare insieme su un grande progetto di centrosinistra che risolva insieme al nostro Partito democratico i gravi problemi che attanagliano la nostra comunità. Garantisco che da parte del Partito democratico non ci saranno né tentativi di prevaricazione né di strumentalizzazione ma solo la vera aspirazione a costruire una sana e matura democrazia. Infatti, non a caso, il mio appello si rivolge anche alle forze di centrodestra ed in particolare al Circolo di Forza Italia di Antonio Morsa e al Circolo di Alleanza Nazionale di Salvatore Cogliano e Nicola Melfitano. Ad essi chiedo di lavorare per costruire a Paternopoli una vera civiltà del dialogo, dove la contrapposizione non sia basata più su aspetti ideologici marginali ma venga sostituita da un confronto dialettico e civile sui problemi reali dei cittadini, nel pieno rispetto reciproco, nonostante le diversità che esistono.

Cosa auspica per se stesso?

La mia persona è a disposizione di un progetto, di un orizzonte, di una prospettiva. Come diceva M.L. King : "J have a dream". Io ho un sogno, ed il mio sogno è quello di costruire insieme ai milioni di cittadini italiani che credono nel Partito Democratico una nuova forza politica, matura, plurale, pragmatica. Una nuova politica fatta di democrazia partecipata e partecipativa, sgombra dalle antiche guerre di religione ideologiche e concentrata a far liberare le energie sane presenti nella nostra società. Svolgerò questa mia opera volontaria e disinteressata, praticando ogni giorno il dialogo e l'ascolto e ricercando sempre l'unità. Questo ho promesso alla mia coscienza di uomo forte, libero e democratico e questa è la promessa che faccio a tutti i cittadini di Paternopoli.

 

 

Coordinameto Riformisti Coraggiosi Alta Irpinia - Collegio n. 13 mirabella Eclano.

ANTONIO PETRUZZO

Presidente APD per l'Irpinia

ANDREA FORGIONE

Delegato Regionale Assemblea Costituente Partito democratico

MARIO DI RIENZO

Rappresentante dei "Riformisti Coraggiosi" - Alta Irpinia

Alevidio Zoena

Segretario Circolo Partito Democratico "M.L. King" di Paternopoli

Free Joomla templates by Ltheme