Ho caldeggiato con fierezza la candidatura a sindaco di Paternopoli di Pino Forgione; ho fatto cio' non per partito preso né per fisima personale e nemmeno per atto di servilismo nei confronti del di lui cugino Antonio Blasi.
L'ho fatto perché ritenevo (e ritengo tuttora) che il candidato Sindaco Pino Forgione possa spuntarla nella consultazione elettorale che si terra a Paternopoli il 25 maggio c.m.
Purtroppo però fin dal primo incontro mi sono dovuto scontrare con l'arroganza, l'incompetenza e la vanità del trust di cervelli che mal consigliava Pino Forgione.
Le mie idee politiche hanno fatto continuamente a pugni con quelle partorite dal trust di cervelli; costoro davanti alle mie imbeccate e davanti ai miei lapalissiani suggerimenti hanno sempre fatto spallucce e, non sapendo come difendersi davanti alle mie accuse di imperizia e negligenza politica, ripetevano alla mia persona la solita e volgare frase in vernacolo paternese: "non sii candidabile arritirete a caseta"
Io, sperando in un ravvedimento, ho continuato a partecipare alle riunioni per dare il mio modesto contributo nonostante le continue contumelie ricevute.
Purtroppo da quel momento in poi le riunioni sono diventante luogo dove costoro non facevano altro che autocompiacersi con goffa ostentazione della propria professione lavorativa ma soprattutto non facevano altro che partorire autosuggestioni politiche ed elettorali: "vinciamo anche a tre liste", "De Rienzo è finito".
La loro insolenza ha raggiunto l'acme quando hanno mandato su tutte le furie persone perbene quali Fiorella Di Fronzo e Luigi Melfitano; i quali volevano sapere quali iniziative erano state attuate per la lista " Rinascita" e quale era la piattaforma programmatica della lista.
A causa del trust di cervelli , il progetto politico della lista "Rinascita" che inizialmente aveva avuto grandissimi consensi e complimenti, stava pian piano cedendo il passo a dissensi, pettegolezzi e maldicenze.
A peggiorare ulteriormente le cose è arrivato puntuale il bacio della morte dell'UDC.
Quelli di Paternopoli( un manipolo di ineffabili personaggi) unitamente a quelli di Avellino( i sunniti Demitiani) hanno partorito solamente fumisterie politichesi("rappresentanza dell'Udc", "primato dei partiti", "accordi di programma "), e invece di rafforzare il progetto della lista "Rinascita" hanno generato l'effetto opposto.
Tutto questo aveva portato il progetto politico su un binario morto.
A dare il cambio di passo decisivo sono stati i germani Blasi; cioè Antonio ma soprattutto Gianluca .
Codesti hanno messo in campo tutta la loro credibilità politica e personale, hanno destituito dalla cabina di regia il trust di cervelli e hanno attuato lungimiranti iniziative politiche che hanno polarizzato verso la lista "Rinascita" moltissimi elettori ma soprattutto aspiranti candidati consiglieri competenti, preparati e con grande appeal elettorale; il progetto politico della lista la Rinascita ha cosi' ripreso a veleggiare a gonfie vele verso un grande successo elettorale.
Infatti ieri, durante la presentazione della lista presso il municipio di Paternopoli la lista " Rinascita" ha ricevuto un vero e proprio bagno di folla( c'erano il triplo della persone rispetto alla lista "Stretta di Mano") e numerosissimi sono stati i cittadini paternesi a dare il proprio endorsement al candidato a sindaco Pino Forgione.
Rivolgo un ultimo( spero ascoltato ) consiglio ai candidati della lista "Rinascita". Nella campagne elettorali sono fondamentali, per il consenso elettorale, le tematiche affrontate durante i comizi elettorali. Mi raccomando non infarcite i vostri discorsi con pensierini da seconda elementare o con frasi bacio-perugina; è necessario effettuare attacchi sferzanti nei confronti della lista avversaria.
Vi ricordo, che vi troverete di fronte il rabbioso revanscismo del potentissimo leader della stretta di mano( per me il piu' grande politico della storia di Paternopoli) che utilizzerà la sfiducia subita a febbraio come martellante arma propagandistica e vittimistica ma, soprattutto, cannoneggerà a palle incatenate verso di voi.
Post scriptum:
Visto che qualche sfessato ha dubitato per il mio voto, preciso che voto per la lista civica "Rinascita" e per Pino Forgione sindaco di Paternopoli.
Antonello Garofano