Il 14 ottobre le urne chiuse hanno restituito la "Grande Vittoria" dei CORAGGIOSI figli di Paternopoli. Infatti la lista dei Riformisti Coraggiosi ha totalizzato nel collegio n. 13 di Mirabella Eclano n. 1247 voti utili, pari all'8,2%. Essendo il quorum per l'elezione all'Assemblea Regionale posto a n. 994 voti, annunciamo a tutti i cittadini paternesi che il "Coraggioso" Andrea Forgione (avendo totalizzato n. 1247 voti) è stato direttamente eletto all'Assemblea Costituente Regionale del Partito Democratico. Paternopoli come nella sua grande e splendida storia partecipa da protagonista alla nascita del nuovo grande Partito Democratico con un proprio figlio. La grande vittoria si è ulteriormente arricchita dello splendido risultato della Coraggiosa figlia di Paternopoli Giuliana Petruzzo. In queste ore si stanno aspettando i risultati definitivi per sapere se anche Giuliana sarà presente all'Assemblea Nazionale Costituente calcolando i resti sui voti utili della circoscrizione. Quello che però, di questa tornata elettorale, resterà nella storia di Paternopoli è la sonora sconfitta dei cosiddetti "poteri forti". Contro i Riformisti Coraggiosi", guidati dal Segretario politico Alevidio Zoena, si erano coalizzati: pezzi dell'Amministrazione Comunale, tutta la Margherita locale, due superstiti della sezione dei DS, tutto il gruppo dirigente di Italia Popolare, l'On. Rosetta D'Amelio, Giuseppe De Mita, tutto il vecchio apparato dei vecchi partiti ed i suoi "galoppini" a gran completo. Nonostante ciò, i Riformisti Coraggiosi hanno ottenuto n. 208 voti contro i n. 241 della grande alleanza di potere. Di fatto i figli di Paternopoli, uomini e donne forti, liberi e coraggiosi, che la mattina si alzano per andare a lavorare, hanno tenuto testa e sconfitto tutte le vecchie logiche politiche. Da oggi Paternopoli non è più la stessa. In questo paese c'è stata una rivolta morale. Nessuna "tisana", nessuna leggenda metropolitana, nessuna alchimia politica ha trovato credito sufficiente nel tessuto sociale della nostra comunità. I presunti poteri forti di questo paese sono stati irrimediabilmente sconfitti da un umile infermiere, da un anziano contadino, da una coltivatrice diretta, da un maestro muratore, da una giovane universitaria e da alcune madri e casalinghe. Una vittoria per e della gente contro le logiche della vecchia politica. Paternopoli adesso si aspetta che i "politicanti sconfitti" facciano un passo indietro lasciando il campo libero ai giovani che reclamano partecipazione ed intendono assumersi la responsabilità della cosa pubblica.
La strana saldatura, bocciata dall'elettorato, fra alcuni pezzi dell'Amministrazione Comunale" e gli "pseudo referenti territoriali" dell'antico potere, hanno definitivamente lasciato posto alla nuova politica, fatta di impegno civile da parte di chi vive del proprio lavoro e crede in un futuro possibile. Domenica 14 ottobre tutta Paternopoli ha constatato che le "tisane" sono numericamente minoritarie. A bocce ferme il re e la regina sono nudi. A vincere è stata tutta Paternopoli per mezzo dei suoi figli Coraggiosi. Grazie Paternopoli, grazie paternesi. I tuoi figli Coraggiosi ti ringraziano e ti salutano. Già da oggi lavoreremo per costruire un grande Partito Democratico. Lo faremo subito dopo aver ringraziato pubblicamente i cittadini di Paternopoli presso il centro Cepas (sala ottagonale) mercoledì 17 ottobre alle ore 19:00. Lo faremo cominciando con l'individuare e scegliere un luogo fisico, un edificio che chiameremo "Casa del Partito Democratico" che non sarà né la vecchia sede dei Ds, né la vecchia sede della Margherita. Sarà un luogo nuovo, dove tutti i figli di Paternopoli dovranno sentirsi a casa propria, padroni e non servi, fiduciosi e non fatalisti. Questo grandissimo consenso che abbiamo ricevuto ci sprona a continuare il lavoro intrapreso. Cari paternesi, saremo al vostro servizio, sempre e comunque, per il bene comune, in questo meraviglioso viaggio collettivo che è la politica. Noi i Democratici Coraggiosi, amiamo l'Italia Amiamo l'Irpinia e amiamo Paternopoli.
Paternopoli, 15 ottobre 2007
I Candidati Coraggiosi, figli di Paternopoli:
Petruzzo Giuliana, Petruzzo Antonio, Storti Roberto, Forgione Andrea, Zucaro Angela, Di Rienzo Mario, Storti Angela, D'Amato Amedeo, D'Agostino Antonietta, Oliveto Angelo.