Gruppo di Minoranza Consiliare
Democratici di Sinistra
Al Sindaco del Comune di Paternopoli Sede
Al Responsabile dell''U.T.C. Sede
Oggetto: Richiesta di sospensione cautelare di concessione per l''installazione di antenna per le trasmissioni radiofoniche.
Egregi Signori,
Abbiamo appreso da una pubblica manifestazione tenutasi il giorno 10/05/07, presso il Centro Cepas, che in via Serra, in prossimità del Campus Scolastico, sarebbero in procinto i lavori d''installazione di un traliccio per trasmissioni radiofoniche, dalle notevoli dimensioni. Circa 5m. x 5m. la base d''installazione per oltre 40 metri di altezza. Non sono ancora trascorsi due anni dalla protesta condotta da un comitato cittadino sorto all''esigenza di un problema simile!
La vittoria della manifestazione contro un palo della Wind per le trasmissioni di telefonia mobile ha già fornito indirizzo in merito!
Le concessioni in deroga, motivazioni sulla cui base è stata rilasciata la suddetta Licenza, creano spesso condizioni aleatorie che espongono la Ns. Comunità alle continue forzature delle lobby economiche a danno della salute dei cittadini, così come nel caso Wind.
Egr. Sindaco,
e se altri cittadini oggi facessero la medesima richiesta di concessione???...Lei di sicuro non potrebbe negarla!?!
Noi non ci domandiamo perché il Commissario La Montagna abbia prima negato la Concessione alla Wind per poi rilasciarla ad un imprenditore locale. Quello che sappiamo è che La Montagna non è di Paternopoli. Oggi, quello che diciamo è di porre immediato riparo da ciò che di qui a poco potrebbe manifestarsi come il "Far West" dell''antenna. Secondo Noi, l''unica soluzione possibile da adottare per contrastare il rischio, sarebbe quella di individuare un sito idoneo da adibire a Polo Tecnologico per le installazioni "tipo".
Pertanto, nell''immediato, La invitiamo a sospendere cautelativamente la concessione a realizzare. Anche se ciò significherebbe risarcire un eventuale danno economico che, sarebbe di sicuro minimo rispetto al rischio sugli effetti-salute.
Paternopoli lì 11/05/07
I Consiglieri Comunali del Gruppo
" Democratici di Sinistra"