Il circolo PD di Paternopoli annuncia che sabato 12 marzo il coordinamento cittadino con in testa il segretario Andrea Forgione parteciperà attivamente all’incontro organizzato dal partito della Rifondazione Comunista per l’inaugurazione del suo nuovo circolo. In quella occasione il coordinamento cittadino del PD sarà affiancato da Peppino Di Iorio, vicepresidente ASI e dirigente provinciale del PD. Alla presenza di Amalio Santoro, Tony Della Pia, Rossella Jacobucci e Tommaso Sodano, il partito democratico chiarirà ufficialmente la propria posizione politica in merito alle prossime elezioni amministrative e, con essa, la volontà di costruire a Paternopoli una lista di centrosinistra, così come auspicata da Rifondazione Comunista, insieme all’ Italia dei Valori, SEL e ai movimenti ambientalisti e progressisti presenti sul territorio comunale.
Paternopoli ha bisogno di politica partecipata e partecipativa; ha bisogno di democrazia e di sviluppo; ha bisogno di impegno politico al servizio del bene comune. Ecco perché noi diciamo no al civismo regressivo, agli avventurieri politici che in sessanta anni di storia repubblicana hanno inferto gravi colpi al tessuto democratico, sociale ed economico della nostra comunità. Solo i partiti politici, per quanto imperfetti, sono in grado di garantire uno sviluppo sociale ed economico attraverso la partecipazione attiva dei cittadini. Le alchimie dei movimenti civici come “Città Futura”, incarnano la vecchia politica del nobilantato locale anche se si vestono di antipolitica.
Ad un occhio più attento e profondo tuttavia appare chiaro che questo movimento insegue un progetto politico reazionario, oligarchico, di destra, populista ed arrogante, tanto è che si richiama politicamente a Forza del Sud, partito fondato, con i finanziamenti del nano di Arcore, dal siciliano Miccichè. Il centrosinistra è un’altra cosa: è l’unica occasione di riscatto per la nostra comunità che non vuole ricadere vittima di una politica fatta di interessi personali e di parte o di chi vuole usare Paternopoli come leva per migliorare la propria condizione personale. Paternopoli non è terreno di conquista per nessuno.
Dunque, sappia il compagno Tony Della Pia che il PD sarà al fianco di Rifondazione e di tutte le forze di centrosinistra per questa sfida elettorale che ha come obiettivo dichiarato quello di risvegliare la coscienza popolare e di aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica per non essere più soggiogati dai soliti stregoni politici che si materializzano ogni cinque anni con sembianze di salvatori della patria.
1/3/2011
Andrea Forgione, segretario PD Paternopoli