Esprimiamo grande e entusiasmo per le dichiarazioni espresse dal segretario della sezione dei Democratici di Sinistra durante il congresso locale della Margherita.
Alla presenza di oltre 150 paternesi, di tutti i dirigenti locali delle forze politiche e del segretario organizzativo provinciale di Democrazia è Libertà sig. De Blasio, Pescatore C. Felice si è pronunciato per il dialogo e la collaborazione.
Dialogo sul Partito Democratico e collaborazione sulle questioni amministrative.
Finisce cosi quella guerra di "religione" fra Diesse e Margherita che aveva prodotto uno scisma nel centrosinistra, declinato poi alle ultime elezioni amministrative in due liste opposte. Registriamo l''atto di coraggio politico di Pescatore, che segue di qualche giorno il gesto di riconciliazione fra l''Onorevole Ciriaco De Mita ed il consigliere Regionale Angelo Giusto a margine di un incontro tenutosi a Grottaminarda ed avente come tema le infrastrutture delle aree interne.
Sul piano strettamente locale gli autori della riconciliazione sono stati per i Diesse il capogruppo di Minoranza Sig. Gennaro Pasquino e per la La Margherita il capogruppo di Maggioranza Sig. Barbieri Luigi. I segnali di questo ritrovato sodalizio gia'' si erano intravisti nei consigli comunali dove la Minoranza si è sempre espressa a favore dei provvedimenti presentati dal Sindaco Duilio Barbieri ed in particolare sulla ripartizione dei fondi ex legge 219 e sulle integrazioni legge 32. Tutto questo ha poi portato la Minoranza diesse a votare il piano triennale delle opere pubbliche, così come lo aveva presentato la Margherita, insieme a tutti i provvedimenti finanziari collegati. Questa ritrovata civiltà del dialogo fa bene alla nostra comunità che in passato si era lacerata a tal punto da vedere parenti ed amici l''uno contro l''altro.
Il gesto di avvicinamento di Pescatore, che ricordiamo fu battuto alle elezioni con uno scarto di 850 voti non più di sette mesi fa, è un gesto da vero politico. Paternopoli ha bisogno di unità per superare il dissesto finanziario e la crisi economica che sta attraversando. Da qui la nostra proposta di ufficializzare questo sodalizio con l''atto di costituzione di un unico gruppo consiliare denominato "Per il Partito Democratico", che fra un anno sarà la casa comune di tutti i riformisti.
Dopo l''abbraccio con il Sindaco Barbieri ed il neo portavoce Felicia Morsa chiediamo a Pescatore questo ultimo gesto di coraggio che riporterà il partito nel gioco democratico e farà certamente bene al tessuto sociale della nostra Comunità.
Da Paternopoli iniziò lo scontro fra i Diesse e la Margherita; da Paternopoli, grazie a Pescatore, segniamo la fine delle ruggine e delle incomprensioni e si pongono le premesse per il nuovo confronto sul Partito Democratico. Un ringraziamento particolare va al vice segretario della sezione diesse che ha lavorato per riavvicinare i due partiti sfruttando la sua precedente militanza nella Democrazia Cristiana ed i suoi rapporti diretti con gli assessori di maggioranza.
Senza di lui, che ha svolto funzione di apripista, gli iscritti più ortodossi non avrebbero mai autorizzato il nuovo sodalizio. Dopo l'uscita di scena di questi ultimi, perchè si sono dimessi o perchè hanno aderito ad altre forze della sinistra radicale, è apparso subito chiaro il cambio di rotta. Avanti così, quindi, Paternopoli può sperare di superare la crisi che lo attanaglia.
Un plauso a Pescatore ed al Sindaco Barbieri da ora in poi uniti.
Andrea Forgiane
Alevio Zoena
Antonio Petruzo