La tecnologia ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), facente parte della famiglia di tecnologie denominata DSL, permette l'accesso ad Internet ad alta velocità. Paternopoli attualmente ne è sfornito, a fronte di quasi tutti i paesi limitrofi che invece godono del servizio. Da qui la necessità, avvertita dai Democratici di Paternopoli, di procedere ad una petizione popolare, attraverso una raccolta firme, che successivamente sarà portata all'attenzione del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale. Ai nostri amministratori, con a capo l'amico Sindaco del PD, Duilio Raffaele Barbieri, chiederemo di votare nel primo Consiglio Comunale utile una delibera di sollecito che sarà successivamente trasmessa alla Telecom Italia S.p.a. Con questa delibera/petizione si chiede a Telecom Italia di dotare il nostro paese della possibilità di connessione veloce ad Internet con la tecnologia ADSL.
E' importante sapere che sottoscrivendo questa petizione non si assume nessun impegno a richiedere né ora né in futuro una linea Adsl, quanto si chiede a Telecom Italia di darci questa possibilità, come già avviene nell'80 per cento del territorio nazionale.
Avere una linea ADSL, tra l'altro, puo' essere molto utile per il lavoro, per la scuola, per imparare, per divertimento, per fare acquisti, per conoscere e comunicare. Consente inoltre di avere una linea telefonica libera mentre si naviga in internet, di avere costi certi, e bassi, per la navigazione in Internet e di utilizzare la tecnologia Voip (Skype) per abbattere i costi delle normali telefonate. I vantaggi dell'ADSL sono quindi innumerevoli e tutto questo sarebbe fruibile semplicemente facendo una richiesta di attivazione che in pochissimi giorni renderebbe il tutto disponibile a casa nostra senza interventi sull'impianto attuale. Perchè noi possiamo richiedere l'ADSL, Telecom Italia S.p.a. deve soltanto cablare in fibra ottica la centrale di zona ed effettuare un ammodernamento della centrale stessa. Telecom Italia S.p.a. deve però giustificare le sue spese con un ritorno economico e quindi calcola la spesa per tale ammodernamento ed il possibile ritorno in termini di abbonamenti nel nostro Comune.
Se queste motivazioni non sono sufficienti a spronare alla firma della petizione, possiamo solo aggiungere che attualmente paghiamo una canone Telecom Italia S.p.a. uguale a coloro che questo servizio lo possono attivare ed utilizzare in qualsiasi momento: utenti di serie B che però pagano anche per chi tali servizi li può utilizzare.
Nei prossimi giorni gli iscritti del Partito Democratico del Circolo "M.L.King" procederanno alla raccolta firme che nel giro di una settimana verrà presentata negli uffici del Sindaco, Duilio Raffaele Barbieri. Siamo certi che, l'amico Sindaco, metterà in atto tutte le iniziative tese a dotare Paternopoli di un servizio come l'ADSL che è uno strumento utile alle imprese, necessario ai cittadini, ma soprattutto indispensabile per una democrazia matura e moderna, fondata sulla libertà di comunicare. Insieme possiamo ottenere una vittoria. Da qui l'invito a tutti i cittadini di sottoscrivere la petizione, ma anche ad attivarsi liberamente raccogliendo le firme per portarle successivamente all'attenzione del Segretario del Circolo del PD, Arch. Alevidio Zoena, il quale poi si farà carico, insieme al sottoscritto, di trasmetterle al Sindaco Barbieri. Cari paternesi, per il progresso della nostra amata Paternopoli, attiviamoci tutti.
Andrea Forgione
Componente coordinamento provinciale Partito Democratico