Lunedì 11 giugno, nei locali dell'ex cinema torre a Paternopoli, si è tenuto il CONVEGNO organizzato da FORZA ITALIA, Coordinamento Media Valle del Calore-Circolo di Paternopoli, sul tema: "La tutela del Diritto alla Salute; Sanità Nazionale e federalismo sanitario. IL TERRITORIO SI FA PROTAGONISTA". Alla presenza dell'On. Giuseppe Gargani F.I., dell'On. Domenico Di Virgilio, responsabile nazionale sanità di Forza Italia, dell'On. Cosimo Sibilia F.I., del Consigliere Provinciale Cresta F.I., si è svolta una discussione sul sistema sanitario campano che a detta degli oratori evidenzia una crisi profonda caratterizzata da inefficacia ed inefficienza del sistema sanitario campano. In particolare l'On. Di Virgilio, ex Viceministro alla Salute nel Governo Berlusconi, ha messo in evidenza anche in modo strumentale la presunta debacle di chi gestisce il sistema sanitario campano, tanto che ha parlato di un centrosinistra intento solo a "RUBARE" (e citiamo testualmente). Sullo stesso palco vi era anche l'On. Angelo Giusto, eletto Consigliere Regionale con 11.250 voti dei D.S., oggi componente del Movimento Politico Sinistra Democratica, Presidente della quinta Commissione Sanità della Regione Campania, che senza battere ciglio lasciava correre il fiume di illazioni pronunciate dall'ex Viceministro.
A questo punto qualcuno in platea ha cominciato a rumoreggiare ed un nostro iscritto ha invocato l'intervento dell'On. Giusto. Il Presidente della quinta Commissione si è immediatamente lanciato in una implacabile critica politica nei confronti del centrosinistra campano ed in particolare nei confronti della Giunta Bassolino accusata di essere distratta, litigiosa, e di sostenere un Assessorato alla Sanità intento solo ad occuparsi di nomine e di consenso spicciolo. Ha concluso il proprio intervento dichiarando la propria impotenza politica a modificare lo stato di fatto e quindi a porre rimedio ai gravosi problemi della Sanità Campana ed ha invitato l'On. Sibilia e l'On. Cosentino a lavorare insieme a lui per cambiare la politica sanitaria della Giunta Bassolino.
Non a caso l'On. Gargani, a cui sono state affidate le conclusioni ha parlato di una sinistra interlocutrice di Forza Italia, di una possibile sinergia tra Forza Italia e Sinistra Democratica sui temi dalla sanità, in opposizione alle politiche del Partito Democratico, individuato da Gargani come il male assoluto della politica italiana. La nostra associazione ritiene che le dichiarazioni fatte pubblicamente dall'On. Giusto abbiano una loro gravità. Egli infatti dichiarandosi politicamente impotente e vicino alle posizioni della Casa delle Libertà ed in particolare del gruppo di Forza Italia, si pone di fatto fuori dal centrosinistra. Ecco perché noi chiediamo all'On. Angelo Giusto di dimettersi dal ruolo di Presidente della quinta Commissione sanità della Regione Campania ed eventualmente di passare fra i banchi dell'opposizione. Non è infatti sopportabile che un eletto del popolo, che percepisce un cospicuo indennizzo per il suo ruolo di Amministratore Regionale, eletto con i voti dei D.S., abbandoni il proprio gruppo di riferimento, da vita ad un altro partito e si appiattisca completamente sulle posizioni politiche dell'avversario del quale ne legittima la critica.
Nei prossimi giorni procederemo ad inviare all'On. Bassolino, Governatore della Campania, alla Giunta da lui presieduta ed a tutti i capogruppo dei partiti che costituiscono il centrosinistra, un minuzioso e dettagliato resoconto delle dichiarazioni rese pubblicamente dall'On. Giusto, per i necessari provvedimenti al fine di placare lo scalpore e la reazione che tali dichiarazioni hanno sortito sul popolo di centrosinistra ed in particolare sui numerosi Sindaci ed Amministratori locali del Centrosinistra e del Partito Democratico che erano seduti in sala.
Data 12 giugno 2007
PER IL PARTITO DEMOCRATICO PER L'IRPINIA
IL PRESIDENTE PROF. ING. ANTONIO PETRUZZO
IL VICEPRESIDENTE SIG. ANDREA FORGIONE
Il segretario Arch. Alevidio Zoena