Circolo della Margherita
"Aldo Moro" Paternopoli (Av)
Le ragioni della nostra presenza
Prima di presentarci, avvertiamo e ribadiamo l'esigenza di condannare duramente il ruvido attacco sferrato dai DS al nostro leader e coordinatore regionale On Ciriaco De Mita.
Il nuovo Circolo della Margherita "Aldo Moro" di Paternopoli è il punto di partenza di un progetto per la nostra comunità: ridare speranza e nuova "vita" al nostro paese .
Il Circolo si riunisce settimanalmente per discutere, confrontarsi, per stabilire e statuire l'importanza del progetto politico rispetto alla semplice ed inutile contrapposizione.
Noi siamo interessati a misurarci sulle proposte, sulle idee, sulle cose da farsi: non ci interessano le "primarie" sugli uomini, ma quelle sui programmi .
Le nostre attenzioni e finalità saranno essenzialmente rivolte allo sviluppo, al lavoro, all'ambiente, al disagio giovanile, all'assetto del territorio, al completamento della ricostruzione. alla riorganizzazione della macchina amministrativa, ad un ampio e vitale coinvolgimento della società civile nelle decisioni che interessano la nostra comunità.
La politica, per noi della Margherita, è servizio alla gente .
Riteniamo fortemente utile un confronto permanente con le realtà presenti sul nostro territorio: immaginiamo, che attraverso tale metodo le Associazioni, i Comitati, i Circoli i Partiti costruiscano insieme una nuova stagione per Paternopoli.
Noi vogliamo favorire effettivamente questo processo con idonee iniziative.
Non possiamo non avvertire il disagio, tuttavia, di dialogare anche con chi un giorno attacca la Margherita ed il giorno successivo la invita ai "tavoli" delle trattative.
Storie diverse e percorsi differenti non si possono "semplificare a sinistra".
Crediamo che ognuno, con la propria storia e con il rispetto di quelle altrui, possa dare un contributo alla costruzione di percorsi comuni (conte il centrosinistra) che l'azione politica dovrà poi saper realizzare concretamente.
La crescita della nostra comunità deve passare anche, assolutamente, attraverso un confronto democratico nei partiti e tra i partiti , una proposizione seria, l'impegno e la dedizione.
La Margherita sarà perciò presente a Paternopoli con le sue idee e con i suoi valori.
Gli ultimatum e i pregiudizi non aggregano ma dividono. L'apertura e l'ascolto sono l'unica strada per la speranza.
Così facendo, finalmente, sarà possibile immaginare una nuova stagione per questo nostro paese.
Paternopoli, 24 Agosto 2005
Il Circolo della Margherita "Aldo Moro" - Paternopoli