Le Verità Nascoste sul Commissario

Il 29 maggio 2006 è terminato il mandato del Commissario straordinario, dott. Mario La Montagna, presso il Comune di Paternopoli.

Malumori ed indignazione nell'intera cittadinanza per l'aumento dell'aliquota ICI dal 6 al 7 per mille; "la necessità di pareggiare il bilancio 2006", la motivazione posta a base della sua deliberazione n. 47 del 12/05/2006.

Tale motivazione desta molte perplessità perché il dottor La Montagna,  prima di  congedarsi dal paese e dalla cittadinanza, ha comunicato al neo Sindaco, con una missiva del 29/05/2006, l'impossibilità di approvare il preventivo 2006.

Se il bilancio è, a suo dire, strutturalmente deficitario perché ha approvato il consuntivo 2004 con un avanzo di amministrazione ?

Tali ultimi episodi hanno dato spunto al Circolo della Margherita "Aldo Moro" di Paternopoli di operare una serie di valutazioni e considerazioni.

Il Commissario non ha voluto integrarsi nella Comunità che, per caratteristica, è sempre molto benevola e cordiale per chi viene da fuori e , ancor peggio, non ha mai partecipato ad una manifestazione pubblica benché regolarmente invitato.

Laddove era necessario essere cordiale ha voluto mantenere il distacco da burocrate mentre, per l'attività "compiuta e non" sul versante economico finanziario, ha preferito essere politico.

Infatti, con delibera n. 21 del 29/11/2005, ha riconosciuto debiti fuori bilancio per un importo complessivo di € 138.360,17 alcuni dei quali discutibili.

Debiti  riconosciuti e non pagati.

Il Commissario Straordinario ha affidato la resistenza in giudizio per i numerosi ricorsi contro i verbali "autovelox" all'esterno dell'Ente Comune mentre avrebbe potuto, anzi dovuto, costituirsi in giudizio con il Responsabile del Servizio (Comandante di Polizia Municipale) così come diligentemente ed oculatamente hanno fatto e fanno altri Comuni.

Il Commissario Straordinario ha liquidato alla Segretaria comunale diverse migliaia di euro per missioni, trasferte, competenze accessorie dimenticando la grave situazione dell'Ente.

Discutibile la vicenda della graduatoria delle priorità ex lege 32/'92 pubblicata il 2 maggio 2006 con fondati sospetti di " imparzialità"; non convincono i criteri posti a base della graduatoria, i nominativi inseriti nella stessa,  i tempi di pubblicazione e la firma in calce al provvedimento.

Il Commissario Straordinario ha improntato la sua gestione commissariale presso il Comune di Paternopoli ad una discrezionalità discutibile nella sostanza e nella forma mentre nulla, ribadiamo nulla, ha fatto per accertare le verità storiche sui conti pubblici che i paternesi  desiderano conoscere.

Alla nuova amministrazione ora l'ingrato e difficile compito di gestire il dissesto finanziario che sarà dichiarato nella seduta di consiglio comunale di lunedì 19 giugno 2006 dopo aver esperito tutti i tentativi possibili per evitarlo.

E gli ignari cittadini !!!!!

Colpe e responsabilità ???

Per  gravità e delicatezza  degli argomenti trattati i responsabili del Circolo della Margherita "Aldo Moro" di Paternopoli chiedono di essere ricevuti da Sua Eccellenza il Prefetto di Avellino nell'interesse dei cittadini di Paternopoli. 

  

                                                      IL CIRCOLO D.L. - LA MARGHERITA

                                                      "A. MORO" PATERNOPOLI

Free Joomla templates by Ltheme