Al Presidente della Federazione Provinciale
Democratici di Sinistra
Compagno Michele D'Ambrosio
Via Carlo del Balzo
Avellino
Al Direttivo sezione Nilde lotti
Democratici di Sinistra Paternopoli
Presso compagno Antonio Lo Vuoto
Cari compagni,
il sottoscritto è venuto a conoscenza, da elementi di altri partiti, che i Democratici di Sinistra sono stati oggetto di un invito per partecipare ad un incontro al nato tavolo di centrosinistra. Credo, anzi ne sono certo, che il partito dovrà democraticamente scegliere una delegazione da inviare al tavolo per le eventuali trattative politiche. Il sottoscritto Forgione Andrea, iscritto dei DS sezione Nilde lotti di Paternopoli, unico portavoce della componente interna denominata "Sinistra e mezzogiorno", componente del direttivo di sezione, già vice segretario di sezione, già promotore del tavolo di centrosinistra, unico "riformista" riconosciuto della sezione, rivendica la presenza a tutte le iniziative politiche locali, compresa la presenza nella delegazione per le trattative politiche. Faccio notare che in tutte le altre parti d'Italia le delegazioni per le trattative sono rappresentative di tutte le sensibilità e/o componenti del partito. Sono certo, però, conoscendo le qualità democratiche dei compagni del direttivo che a breve mi verrà recapitato un invito in tal senso.
Laddove ciò non dovesse accadere si rappresenterebbero le condizioni perché il sottoscritto possa ipotizzare una sorta di ostracismo nei confronti della propria persona ma ancor più nei confronti della componente che umilmente mi permetto di rappresentare. Faccio notare altresì che la componente è stata ufficialmente formalizzata nella riunione di sezione (assemblea straordinaria degli iscritti) dell'8 gennaio 2006 alla presenza del segretario provinciale compagno Raffaele Aurisicchio e del presidente della federazione compagno Michele D'Ambrosio.
Che inoltre,insieme ad altri compagni, la componente stessa è stata ratificata ufficialmente in una riunione tenutasi presso la sezione cittadina della città capoluogo alla presenza della compagna onorevole Rosetta D'Amelio. Ove mai il sottoscritto non fosse messo in condizione di rappresentare la sensibilità della componente "sinistra e mezzogiorno" all'interno della delegazione per le trattative politiche locale si rappresenterebbe un grave deficit di democrazia interna e per la qual cosa mi vedrò costretto, mio malgrado, a rappresentare tale eventuale difformità statutaria alla commissione di garanzia nazionale ed al compagno segretario onorevole Piero Fassino.
Con la stima politica di sempre, il compagno Andrea Forgione.