Lettera aperta all'assessore Di Milia

Lettera Aperta all'assessore alla viabilità dell'Ente Provincia dott. Giuseppe De Milia

 

Ho letto con piacere ed attenzione la notizia comparsa sui giornali che riferiva all'approvazione della giunta di 37 progetti per la messa in sicurezza del territorio provinciale per un ammontare di 8 milioni di euro. Con rammarico non ho letto il necessario intervento sulla strada provinciale 150 nel tratto Paternopoli - Castelvetere.

Qui da diverso tempo si è aperta una frana che ha fatto abbassare di circa un metro la carreggiata e che ora interessa anche alcune abitazioni rurali sia a che a valle dallo smottamento. Il passaggio per auto e camion è assolutamente ostruito con grave disagio per i residenti costretti ad utilizzare una parallela interpoderale di ridotte dimensioni ed anche essa non in perfette condizioni.

Più di tutto però preoccupa il danno economico che ne risulterà.

Nella zona vivono diverse famiglie di vitivinicoltori  e nell'approssimarsi della raccolta delle uve, i camion dei compratori avranno difficoltà a passare. Inoltre la strada serve alla stazione ferroviaria di Castelvetere.

Dalla zona dello smottamento, fino al letto del fiume calore, ci sono numerosi vigneti che per essere raggiunti necessitano di un giro tortuoso ed insidioso. Mi risulta che i residenti già hanno portato alla Sua attenzione una petizione tendente ad ottenere l'immediate apertura della strada ma ad oggi non hanno ottenuto risposta.

Quale vice segretario dei democratici di sinistra di Paternopoli ho il dovere, perchè sollecitato e perchè sensibile alle problematiche, di ribadire la richiesta di un immediato intervento per la messa in sicurezza della strada provinciale 159.

Le uve sulla sponda del calore sono per noi una risorsa insostituibile e questo disagio può vanificare un anno di lavoro.

Certo e sicuro che Ella saprà rendersi immediatamente fattivo, a nome dei residenti e dei democratici di sinistra di Paternopoli, le porgiamo distinti salati.

 

Paternopoli 30 Settembre 2005

 

Andrea Forgione, vice segretario DS Paternopoli

Free Joomla templates by Ltheme