Abbiamo preso la decisione, tutti insieme, con Franco Maselli, coordinatore provinciale del "Manifesto dei Coraggiosi" di Francesco Rutelli, Antonio Petruzzo, presidente dell'APD per l'Irpinia e Vito Marchitto leader dell'APD d'Oriente negli incontri tra i Movimenti e le Associazione per il PD che sono state escluse dal Comitato dei 66, e poi tra tanti cittadini che si riconoscono nell'Ulivo, che le liste LIBERALIRPINIA dovranno nascere per dar voce soprattutto alla Società civile, alle donne, agli uomini e a quei giovani che fino ad oggi sono stati marginali o sono stati esclusi da una vera partecipazione alla vita politica, quelli che non avevano nulla da dire o che dovevano semplicemente accettare le decisioni preparate o imposte dall'alto. Gli apparati politici dei vecchi partiti irpini non gradiscono la partecipazione alla vita politica dei cittadini, non hanno aperto la porta a chi vuole entrare nel PD ed hanno continuato a gestire il potere con una mentalità dispotica: non sanno che farsene di questo oggetto sconosciuto chiamato "cittadino che partecipa". Al contrario, sulle tracce dei 45 saggi, noi, "i coraggiosi", vogliamo un partito che non sia concepito come un bene privato, di proprietà dei suoi promotori: dirigenti e militanti, ma un partito che svolga un'irrinunciabile funzione democratica e che come tale appartenga a tutti i cittadini che si riconoscono nelle sue linee guida e che vogliono dare il loro contributo partecipato alle scelte politiche locali e nazionali. le liste LIBERALIRPINIA offrono in questa provincia un'occasione concreta di rinnovamento della classe dirigente del Partito Democratico.
Vogliamo promuovere una classe dirigente aperta all'innovazione e pragmatica. Una classe dirigente, formata da donne ed uomini, giovani, in grado di prendere decisioni con coraggio e senso di condivisione, con senso di legalità e di responsabilità pubblica, in grado di ripristinare fiducia nel rapporto con i cittadini e di invertire un concetto di pubblico interesse che la politica dei nostri giorni ha fatto scadere a spazio utile a soli interessi privati. Vogliamo costruire un Partito nel quale valga il metodo della trasparenza e nel quale sia praticato il contrasto alla oligarchia e alla gerontocrazia, imponendo vincoli all'accumulo delle cariche e riservando nelle liste una quota del 50% ai giovani sotto i 40 anni; vogliamo pertanto rinnovare radicalmente la classe dirigente italiana, oggi troppo vecchia e quasi esclusivamente maschile, perché se in una famiglia è ancora il genitore ottantenne a scegliere per i figli, significa che i figli quarantenni sono degli incapaci. La nostra campagna elettorale sarà improntata non sui comizi, dove si dice di tutto e di più al fine di illudere i cittadini, ma sugli incontri con i cittadini nei luoghi abituali di ritrovo come i bar, i pub, i centri sociali, i circoli associativi e ricreativi e dove saremo invitati dai cittadini stessi. Ci rivolgeremo soprattutto ai giovani, alle donne, al mondo del lavoro e delle professioni, a chi non vive di politica ma ne paga i costi e ne subisce i danni. Il primo appuntamento per la presentazione delle liste LIBERALIRPINIA e dei punti programmatici è fissato per Sabato 1 Settembre alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Teora. A presentarlo ci sarà Franco Maselli, coordinatore provinciale del "Manifesto dei Coraggiosi" di Francesco Rutelli, Antonio Petruzzo, presidente dell'APD per l'Irpinia e capolista della lista LIBERALIRPINIA nel Collegio di Mirabella Eclano e Vito Marchitto, leader dell'APD d'Oriente. Il motto della nostra lista sarà: "liberare le energie per rinnovare la politica e rilanciare lo sviluppo".
Data 30 agosto 2007
Andrea Forgione, Vicepresidente APD per l'Irpinia e addetto stampa e responsabile campagna elettorale della lista Liberalirpinia nel Collegio di Mirabella Eclano