La fondazione di Walter Veltroni, promuoverà il 25 settembre con Generazione Italia una manifestazione ad Acciaroli in ricordo del sindaco Angelo Vassallo. Alla manifestazione saranno presenti il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, lo scrittore Roberto Saviano ed il fondatore del Partito democratico Walter Veltroni. Per l’occasione, ad Acciaroli giungerà una delegazione dall’Irpinia composta da Andrea Forgione segretario Pd di Paternopoli, Antonio Petruzzo dirigente del circolo Pd “Martin Luther King”, Peppino Di Iorio dirigente provinciale Pd, Raffaele Giusto ed Annarita Colantuono, rispettivamente vice segretario e capogruppo Pd al comune di Paternopoli.
La delegazione irpina parteciperà all’iniziativa e poi, a margine dei lavori, in una saletta riservata, si intratterrà con Walter Veltroni per mettere a punto tutti i dettagli relativi alla costituzione in Irpinia dell’area politica che vede in Veltroni il suo leader e che abbiamo denominato: "Rivoluzione democratica", come il titolo dell’ultimo libro del fondatore del Partito democratico. L’ufficialità dell’incontro è stata comunicata telefonicamente ieri a Forgione dall’on. Costantino Boffa, deputato PD e firmatario del documento dei 75.
L’appuntamento di Acciaroli servirà anche per programmare una manifestazione ad Avellino con Walter Veltroni e Costantino Boffa. La delegazione che si recherà ad Acciaroli è composta da tutti veltroniani convinti che già nel 2009 presero i primi contatti con l’entourage di Veltroni, allorché il circolo Pd “Martin Luther King” tesserò Beppe Grillo. D’altronde, fu proprio in quel periodo che Andrea Forgione, rilasciando un’intervista al settimanale Venerdì di Repubblica, criticò fortemente l’operato politico di D’Alema e Bersani e confermò la propria fiducia nel progetto veltroniano di partito aperto, plurale e riformista.
Oggi, a distanza di un anno, gli amici di “Rivoluzione democratica”, proprio nel momento in cui Veltroni decide di scendere da protagonista nella arena politica, sono di nuovo al suo fianco per una battaglia che vuole in primo luogo salvare lo spirito fondativo del Pd contro la deriva bersaniana che sta trasformando il Pd, da grande partito popolare e riformista a vocazione maggioritaria, in un piccolo partito di nicchia, nostalgico e proporzionalista, asservito agli interessi del grande centro, sul modello che fu del vecchio partito dei Democratici di Sinistra. Dopo Acciaroli, quindi, si aprirà anche in provincia di Avellino una nuova stagione politica per i democratici che sancirà l’ascesa di un nuovo gruppo dirigente più coerente ed animato da maggiore passione politica.
22/9/2010
Andrea Forgione, e Antonio Petruzzo, Circolo PD “Martin Luther King”