Nasce la prima fabbrica di Nichi

"Lettera aperta del Circolo PD di Paternopoli a Gennaro Imbriano Segretario Provinciale SeL"

 

Caro compagno Gennaro,

"contro la fabbrica della paura berlusconiana, c'è bisogno delle fabbriche della speranza". Con queste parole usate da te per chiudere l'articolo pubblicato oggi sulla stampa locale ti annunciamo ufficialmente che la "Cooperativa Politica" che dovrà nascere il giorno in cui il Governatore della Puglia, Nichi Vendola, verrà a Paternopoli, si chiamerà: "la fabbrica di Nichi".

Ci è piaciuta l'analisi che hai fatto riguardo alla necessità di costruire un Riformismo vero che parta dal basso e che trovi la sua ragione d'essere in una politica che metta al primo posto temi come: l'acqua pubblica; il superamento della precarietà; l'estensione del welfare a partire da scuola e sanità pubblica; iniziative di inclusione e contrasto al razzismo; il sostegno allo sviluppo produttivo che investe in innovazione, ricerca e sostenibilità; la redistribuzione del reddito e del fisco a vantaggio del lavoro e delle fasce più deboli; la difesa della libertà di informazione e della Costituzione; il superamento di partito novecentesco; l'apertura alla società civile ed alla partecipazione di tutti coloro che intendono avvicinarsi alla politica attiva.

Ecco perché la nostra Cooperativa Politica si chiamerà "la fabbrica di Nichi". Anche noi siamo convinti, come te, che non servano provette ed alchimie, né è il momento di "ordinarie manutenzioni", bensì servono "luoghi partecipati" per sperimentare una nuova politica, dove, giovani, uomini e donne che vogliono lavorare per riscattare il Sud e cambiare l'Italia, possano sperimentare una nuova politica, fatta di cose concrete, dove regna sovrano il confronto democratico e la contaminazione culturale. Queste sono per noi "le fabbriche di Nichi": spazi aperti, attivi e creativi, in cui rimettere assieme politica e società per poter tornare a discutere, organizzare e condividere idee e progetti. Un luogo plurale, quindi, dove poter costruire un nuovo centrosinistra che possa battere la destra di Berlusconi e Bossi, senza piegarsi ai Fini, ai Rutelli e ai Casini, o, peggio ancora, ai Montezemolo di turno.

Il Circolo "Martin Luther King" del Partito Democratico di Paternopoli ha fatto quindi la scelta di sostenere il compagno Nichi Vendola quale leader naturale del nuovo centrosinistra Italiano. Con lui e per lui ci impegneremo affinché il futuro centrosinistra, tutto ancora da costruire, scelga con le primarie di coalizione il candidato premier da contrapporre a Silvio Berlusconi. "La fabbrica di Nichi" di Paternopoli d'altronde è lo strumento che abbiamo scelto per unire nel nostro territorio tutto il popolo di centrosinistra. A te, compagno Gennaro Imbriano, chiediamo di adoperarti per costruire un luogo fisico ad Avellino che servirà a coordinare la nascente rete delle fabbriche di Nichi in Irpinia, che siamo certi germoglieranno numerose nei prossimi mesi. Alle migliaia di donne e uomini, liberi, forti e coraggiosi, che come noi credono nella futura vittoria del centrosinistra, chiediamo di essere presenti a Paternopoli insieme ai 20 sindaci della Provincia di Avellino che con Nichi Vendola, ospite d'onore, diventeranno protagonisti del convegno - dibattito che terremo nel mese di maggio. Per intanto, sappi che noi tutti democratici di Paternopoli siamo onorati di aver costruito la prima fabbrica di Nichi in provincia di Avellino, e siamo convinti che insieme a te e a tutti gli altri amici e compagni del centrosinistra potremo fermare la deriva reazionaria e populista della destra italiana.

 

Con affetto

Andrea Forgione       - Dirigente Provinciale e Segretario PD Paternopoli

Antonio Petruzzo     - Dirigente PD Paternopoli

Free Joomla templates by Ltheme