Cittadini protagonisti
Un impegno civico per dare nuove opportunita’ a Paternopoli.
Con queste premesse nasce “Città Futura”, il nuovo circolo del paese della Media Valle del Calore. Domenica 12 Dicembre, dalle ore 16.00, presso la sede di corso Vittorio Emanuele incomincia l’avventura.
L’iniziativa si sviluppa grazie all’entusiasmo e alla tenacia di un gruppo eterogeneo di cittadini paternesi che ha deciso di rimboccarsi le maniche e contribuire fattivamente al rilancio dei vari settori su cui si fonda una comunità moderna e virtuosa.
La ricetta di questo progetto? Mettere insieme idee, competenze ed energie, condendo il tutto con un grande entusiasmo ed un pizzico di ingenuità.
Il gruppo ha, da diversi mesi, iniziato una serie di incontri che hanno portato alla definizione di un Manifesto dei Valori, una sorta di “collante” che caratterizza il circolo in se. Questi valori sono: Interesse Collettivo, Azioni Concrete, Partecipazione , Qualità ed Efficienza, Meritocrazia , Legalità, Solidarietà
Città Futura articolerà le proprie attività attraverso una serie di incontri tematici, che avranno l’obiettivo di stimolare il dibattito sugli argomenti proposti ,valutare opportunità e rendere protagonisti i diretti interessati.
Il circolo ha già programmato sei incontri che si terranno nel periodo che va da Gennaio ad Aprile 2001 e nei quali verranno affrontate questioni fondamentali come: Agricoltura, Turismo Rurale e Culturale, Mondo delle Imprese, Giovani e Sociale, Energia – Ambiente - Territorio e Servizi ai Cittadini.
Gli incontri saranno sviluppati anche grazie al supporto di esperti ,con l’obiettivo di presentare possibilità concerete da applicare al contesto locale, sia comunale che zonale, con un approccio decisamente innovativo, robusto e coraggioso.
Città Futura è un laboratorio aperto a chiunque si riconosca nei suddetti valori e abbia voglia di impegnarsi concretamente ed in modo disinteressato per la propria comunità.