Quali componenti del Comitato di Reggenza della Sezione DS "Nilde Iotti" di Paternopoli, sentiamo il dovere di intervenire, rispetto alle dichiarazioni rese alla stampa dal compagno Federico Troisi, domenica 19.08.2007. Ci hanno stupito, infatti, le argomentazioni che egli ha esternato tentando di far passare l'idea di una sezione senza una guida sicura e con una linea politica ondivaga ed accomodante. In realtà la Sezione "Nilde Iotti" è retta in questo momento da Andrea Forgione, Carmine Aliasi, Federico Troisi e suo fratello Antonio, che costituiscono il Comitato di reggenza. L'idea del Comitato di reggenza fu dello stesso Troisi. Andrea Forgione e Federico Troisi ebbero, per iscritto, da parte del compagno segretario Provinciale Carmine Russo, l'incarico di procedere al tesseramento anno 2007, cosa che è stata fatta e che si è conclusa con un attivo di venti tesserati. Federico Troisi aveva anche l'incarico di reperire i locali per aprire una nuova sezione, ma a tutt'oggi non ci è dato sapere quali tipo di contatti egli abbia avuto. Sappiamo invece, per certo, che ha chiesto telefonicamente un incontro alla Sig.ra Felicia Morsa, Presidente del Circolo "Aldo Moro" della Margherita locale [...]. Da parte nostra, invece, ci sono sempre state prese di posizione tese a difendere l'onore dei Democratici di Sinistra e nel contempo rivolte alla costruzione del Partito Democratico. Per cui le dichiarazioni rese alla stampa da Federico Troisi, tendenti a mettere in rilievo che i nove iscritti che si riconoscono nel gruppo dei riformisti per il PD, che di fatto raccoglie tutti i diessini di anima bassoliniana, sono da considerare una posizione minoritaria rappresentano un tentativo evidente di strumentalizzazione politica.
Tutti gli iscritti dei Ds si riconoscono nella ex mozione Fassino, per cui tutti sono per la costruzione del PD. Invece la verità è che Federico Troisi, nello sforzo di rendersi gradito agli occhi della dirigenza della Margherita locale e provinciale, ha finito per appiattirsi completamente sulle posizioni del nostro alleato [...]. Il nostro gruppo invece, crede ancora fortemente nei valori di una Sinistra Riformista e lavora affinché essi possano continuare a vivere nel nuovo Partito Democratico Irpino. A differenza di Federico Troisi che dichiara di non essere interessato a chi sarà il futuro Segretario Regionale del PD, noi gli rispondiamo che abbiamo già deciso: "il candidato ufficiale dei Democratici di Sinistra della Sezione Nilde Iotti di Paternopoli, componente riformisti per il PD, è l' iscritto dei DS ed attuale Assessore alle Attività Produttive nelle Giunta Regionale guidata da compagno Presidente Antonio Bassolino, On. Andrea Cozzolino". Federico Troisi, quindi, può tranquillamente votare per qualsiasi candidato egli ritenga opportuno, ma non può negare a noi di avere posizioni diverse dalle sue, né gli è consentito di esprimersi come Dirigente di Patito, senza che di fatto egli lo sia, anche per sua diretta affermazione. Per circa quindici anni tutti i DS di Paternopoli si sono riconosciuti nel compagno Federico Troisi, oggi questo non è più possibile. Troppa acqua è passata sotto i ponti, troppe sconfitte abbiamo dovuto patire per scelte fatte dal compagno Troisi. Oggi il compagno Troisi vale quanto il compagno Forgione, che vale quanto il compagno Aliasi, che vale quanto la compagna Barbieri, che vale quanto il compagno De Rienzo. Se egli, per rapporto diretto o per scelta politica, oggi, si riconosce più nelle posizioni espresse da Via Tagliamento che da quelle dei DS non c'è nulla di male [...]. Non c'è più nella Sezione "Nilde Iotti" di Paternopoli chi lavora sgobbando mentre altri ne raccolgono i frutti, siamo tutti uguali. Per le altre dichiarazioni rilasciate da Troisi, ed in particolare sulla apertura alla società civile e sulla apertura verso l'APD, esse ci trovano completamente d'accordo. Possiamo quindi sicuramente derublicare questo episodio come un increscioso incidente di percorso.
Paternopoli lì 20.08.2007
Sezione Democratici di Sinistra "Nilde Iotti" Paternopoli (AV) Compagno Andrea Forgione, Compagno Carmine Aliasi, Compagna Angela Storti, Compagna Virginia Barbieri.