Urge un chiarimento riguardo le affermazioni apparse sui quotidiani locali nelle ultime settimane che interessano in modo diretto e indiretto il Coordinamento Comunale del PDL di Paternopoli.
Nonostante il partito sia ancora oggi in fase di definizione, anche in virtù delle difficoltà che purtroppo ancora oggi si riscontrano a livello provinciale, è indubbio che tutta l'area moderata che si riconosce nel partito del Presidente del Consiglio sta ponendo le basi per quello che sarà uno dei principali protagonisti del nostro territorio.
Il PDL di Paternopoli vanta l'adesione di persone impegnate da anni sul territorio, a livello sociale, imprenditoriale, professionale. Tentare di minimizzare il loro impegno screditando un intero gruppo e strumentalizzando la partecipazione ad eventi che ufficialmente si presentano come agorà mentre ufficiosamente divengono fucina di progetti con adesioni forzate è pura mediocrità Politica.
Da oggi il PDL Paternopoli farà sul serio. Tutte le sue componenti sono sin da ora invitate ad un tavolo per contribuire a realizzare un progetto e non per fare una lista. Termina così anche una fase transitoria di provocazioni e distinguo che si è rilevata utile per creare fermento attorno ad un partito rimasto al palo per la complessità organizzativa determinata dalla fusione dei due grandi partiti fondatori.
Il Partito è Dialogo, il Partito è Discussione, il Partito è Democrazia: chi usa una struttura politica per soli fini personalistici arreca un danno a se stesso ed al paese che perde un comprimario con cui confrontarsi.
Nessun inciucio verrà accettato, nessun accordo sotto banco sarò necessario perché il PDL avrà un progetto chiaro che determinerà le attività che verranno promosse nei prossimi mesi. Deve comunque essere ben chiara una cosa fin da subito: noi non siamo disponibili a stringere accordi con chiunque solo per una questione di numeri. Ciò porta alla creazioni di compagini che nulla hanno in comune e che non potrebbero, qualora si presentasse una lista e in caso di successo amministrativo, governare il Paese con serenità e secondo il programma presentato agli elettori.
Ad oggi non esiste nessun accordo, nessun candidato, nessuno scavalco. Con enorme fatica ed impegno, soprattutto da parte dell'imprenditore Antonio Morsa, si sta cercando di realizzare il percorso del partito unitario di centrodestra e state certi ci riusciremo.
E' nostra intenzione dare una data ultima per il tesseramento, ovviamente secondo quanto previsto dal regolamento nazionale, e promuovere anticipatamente un dibattito collegiale che definisca gli organi di governo in attesa, successivamente, di una ratifica o del congresso ufficiale.
Paternopoli, 10 Gennaio 2010
Felice Pescatore, PDL