Osservazione in merito alla localizzazione del PIP

Il coordinatore di Forza Italia Antonio Morsa insieme al suo comitato, dopo l'incontro con il sindaco Duilio Barbieri e l'assessore Luigi Barbieri, sul tema sviluppo per Paternopoli e insediamento industriale

COMUNICA E RILEVA

che il P.I.P. di Paternopoli è stato localizzato in contrada Fornaci.

La zona presenta alcune problematiche legate alle caratteristiche territoriali altre relative a fattori logistici. Le problematiche legate al tipo di territorio sono la particolare pendenza e l'instabilità della zona prescelta, (l'area è infatti segnalata come zona rossa). Le problematiche logistiche sono legate all'assenza di collegamenti stradali e di un piano viario. Inoltre la ridotta dimensione dell'area prescelta, comporta ai fini dello sviluppo bassa propensione all'investimento quindi pochi stabilimenti e in ogni modo di ridotte dimensioni.

Le problematiche legate alla natura del territorio, possono essere sicuramente risolte con un piano di specifici interventi al fine di stabilizzare l'area.

Tuttavia, ciò non sarà sufficiente per superare i limiti oggettivi e cruciali ai fini dello sviluppo industriale ed artigianale di Paternopoli. Infatti, pur volendo condividere la scelta non si può non tener conto delle problematiche logistiche che l'area presenta. In breve alcune di esse.

  • L'area è geograficamente inadatta per caratteristiche territoriali, ciò comporta maggiori costi di urbanizzazione e maggiori costi per l'imprenditore. Infatti, l'imprenditore dovrà sostenere costi superiori per la costruzione dello stabilimento proprio a causa della particolare natura del terreno.
  • L'area è interna e quindi non permette ai mezzi di trasporto un collegamento agevole con le strade principali, ciò comporta maggiori costi per l'imprenditore nonché una netta svalutazione dell'area individuata e di conseguenza poca propensione all'investimento.
  • L'area è di ridotte dimensioni sicché non agevola affatto lo sviluppo industriale e quindi il successo economico del paese.

Inoltre, l'esistenza di aziende già presenti sul territorio pone l' ulteriore quesito ovvero se sono state formalmente individuate le aziende già operanti sul territorio e quindi se è stato avviato un processo di integrazione nel progetto P.I.P. In assenza di una tale previsione, le piccole e medie aziende già presenti a Paternopoli, subiranno un arresto negli investimenti in quanto non potranno accedere ai finanziamenti previsti in tema di sviluppo industriale ed artigianale.

Concludendo, a nostro avviso, è innegabile che l'area prescelta è inadatta per il raggiungimento dello sviluppo economico, se ciò si vuole raggiungere, e quindi invitiamo l'attuale amministrazione a riflettere sulla futura localizzazione del P.I.P., scegliendo l'area geografica con le potenziali combinazioni vincenti. Valutando:  il territorio, il collegamento viario, le dimensioni  (zone adatte: area situata in zona Fredane  adiacente alla strada di nuova costruzione che porta verso Villamaina oppure  l'area situata a monte della zona Pescara con prolungamento verso Parco Capuani) onde prediligere la posizione geografica così detta fortunata, ai fini dello sviluppo industriale e con effetti positivi per la crescita economica e per la popolazione.

Il coordinatore di Forza Italia

Antonio Morsa

Free Joomla templates by Ltheme