Paternopoli: allarme rifiuti

  alleanzanazionale_mini

ALLEANZA NAZIONALE       

SEZIONE  "GIUSEPPE TATARELLA"

VIA PIANO 83052 PATERNOPOLI (AV)

  La sezione di Alleanza Nazionale "G. Tatarella" di Paternopoli informa la cittadinanza che quanto affermato dal Circolo del Partito Democratico "M.L. King"  che nel perimetro del nostro territorio sono state individuate dalla Provincia di Avellino delle aree da adibire a trattamento e stoccaggio dei rifiuti, è vero.

Infatti, la Provincia non ha solo dato il via libero ma ha approvato il piano di zonizzazione, propedeutico all'individuazione dei siti da utilizzare per la realizzazione degli impianti destinati al deposito o al trattamento dei rifiuti.

La cartografia è stata redatta da un gruppo di tecnici e incorpora anche la legenda, che consente di leggere i criteri con i quali sono stati classificati i territori provinciali. Al momento il documento sembrerebbe non definitivo ed indica soltanto le linee guida intorno alle quali occorrerà sviluppare il ragionamento successivo. In realtà sono state approvate le macroaree in modo da poter avere un quadro di insieme della situazione, riservandosi di scegliere le aree, destinate a ricevere le strutture in questione, in una fase successiva.

La Provincia si nasconde dietro il parere dei tecnici, ma non si assume la responsabilità politica relativa alle scelte dei siti dove stoccare i rifiuti o le ecoballe. La popolazione deve sapere che pur se al momento il problema sembra non toccare Paternopoli, prima o poi ci interesserà da molto vicino in quanto già il fatto di essere stati individuati nella zonizzazione ci deve preoccupare. E' solo una questione di tempo ma anche a Paternopoli arriverà il problema rifiuti e si corre il rischio di tenere il sito per lo stoccaggio a tempo indeterminato. Noi chiediamo ai paternesi di non fermarsi e di non rassegnarsi a questa eventuale decisione.

E' stato commesso un grave errore nell'approvare la zonizzazione così proposta poiché e chiaro che i siti scelti a Paternopoli non sono idonei e nel momento in cui tutto questo diventerà esecutivo noi da parte nostra faremo tutti gli atti dovuti per scongiurare questa scelta.
Una «scelta scellerata e non professionale» perché «non tiene conto delle condizioni geologiche dei siti, come la vicinanza al fiume Fredane per uno, la produzione delle uve aglianico per l'altro».

Quindi invitiamo l'amministrazione comunale ed il sindaco Barbieri a prendere atto di quanto sta succedendo e di tenere alta la guardia in modo tale da essere pronto per sottoscrivere un documento di protesta o meglio per deliberare contro il piano di zonizzazione perché il problema da Petruro, a Chianche passando per Lioni arriverà anche a Paternopoli. Il nostro Circolo a partire da oggi invita tutte le altre forze politiche ed associazioni presenti sul territorio ad eventuali incontri per poter iniziare a discutere insieme su quanto sta accadendo e su quanto accadrà nel prossimo futuro. Alleanza Nazionale nella persona del suo Dirigente Provinciale Salvatore Cogliano auspica una rapida inversione di rotta, non parlare mai più di siti per lo stoccaggio ma parlare di termovalorizzatori che è l'unico modo per porre fine, almeno in provincia di Avellino, alla disastrosa gestione dei rifiuti da parte di un governo regionale fallimentare da questo punto vista. I siti per ecoballe non servono a nulla e mai e poi mai risolveranno il problema.  

 

Paternopoli, lì 26 Novembre 2007    

Il presidente, Nicola Melfitano

 

Free Joomla templates by Ltheme