PD e Sinistra Europea insieme per il welfare

Comunicato stampa congiunto della Associazione per il Partito Democratico per l'Irpinia e degli iscritti a Rifondazione Comunista/Sinistra Europea di Paternopoli.

 

Partito Democratico e Sinistra Europea insieme per il welfare e per far nascere una nuova cooperativa sociale.

Martedì 31 ottobre si è tenuta a Paternopoli la prima riunione organizzativa per il convegno dibattito, che vedra' la luce nel mese di novembre, che avra' come
tema: LE NUOVE COMUNITA' POLITICHE ED I MODELLI DI WELFARE SOSTENIBILI PER IL TERRITORIO.
Alla riunione erano presenti: il segretario proviniciale del PRC Gennaro Imbriano ed il presidente della Associazione per il Partito Democratico Antonio Petruzzo, nonche' numerosi iscritti di Rifondazione (Giuseppe Rabasca e Forino Luigi) e del Partito Democratico (Andrea Forgione e Antonio Petruzzo) e l'assessore al bilancio del Comune di Paternopoli avv. Antonio Rauzzino.

Alla manifestazione in programma per la fine di novembre parteciperanno:
Gennaro Migliore capogruppo PRC alla Camera, Raffaele Tecce PRC componente commissione bilancio Senato della Repubblica,  Rosa D'Amelio assessore alle politiche sociali della regione Campania. Durante il convegno l'assessore al bilancio del comune di Paternopoli relazionerà sul dissesto finanziario dichiarato dall'Ente Comune, sui responsabili politici del crak, sulle misure da adottare per il risanamento. Inoltre gli organizzatori presenteranno il progetto:

"Paternopoli città dei servizi"

Il progetto prevede di creare nella cittadina della media valle del Calore un polo di assistenza per anziani e disabili che avrà quali punti di forza: la casa di lungodegenza (già appaltata per tre milioni di euro), la casa per anziani già presente ed operante sul territorio,  il Carnevale dei disabili, la mostra di arti figurative per persone diversamente abili, il pronto intervento ed il primo soccorso gestito dalla Confraternita di Misericordia, il nuovo centro sociale e tutte le iniziative a sfondo aggregativo ad esso connesse, la nascita di una cooperativa sociale di giovani, che affiancherà le istituzioni nella gestione dei servizi alle persone ed alla quale le due associazioni politiche stanno lavorando speditamente. A tal proposito nelle prossime settimane, subito dopo il convegno, ci sarà una pubblica assemblea nella quale i promotori chiederanno a tutti i giovani di Paternopoli di voler aderire alla nascente cooperativa sociale, ONLUS, denominata "solidarietà per il mondo". Fin da ora Rifondazione Comunista ed il Partito Democratico chiedono al sindaco di Paternopoli Duilio Barbieri di aderire alla cooperativa, di firmare un protocollo di intesa (che sarà proposto anche alla ASL ed alla Comunità Montana), di partecipare alla stesura dello statuto e di avere rappresentanza fattiva nel consiglio di amministrazione. Una occasione quindi di sviluppo sostenibile e di processo democratico che deve allargarsi a tutta la cittadinanza per evitare che pochi furbi approfittino delle occasioni offerte dal nuovo welfare. L'iniziativa del convegno vuole sancire un legame di collaborazione fra Rifondazione Comunista/Sinistra Europea ed il Partito Democratico con la prospettiva di portare avanti un discorso unitario per le politiche sociali e per porre le basi per un confronto democratico fra le due prossime comunità politiche dell'Unione.

 

Per Sinistra Europea, Giuseppe Rabasca

Per il Partito Democratico, Andrea Forgione

Free Joomla templates by Ltheme