Abbiamo appreso dalla stampa che la Segreteria Nazionale del Pd, allargata ai coordinatori regionali, ha deciso di derogare al principio delle primarie per permettere alle prossime elezioni regionali, un accordo con l'Udc di Casini. In Campania questo si tradurrebbe nella possibilità che ad esprimere il candidato alla carica di governatore, senza neanche passare per le primarie, sia l'on. Ciriaco De Mita. In definitiva, come sempre, sarebbe un accordo di palazzo tra aristocratici parrucconi, professionisti della politica a decidere tutte le candidature ed il futuro della regione Campania. Un tradimento politico consumato a danno di tutti i democratici che credono invece in un partito aperto, plurale e veramente partecipativo. La dirigenza nazionale del Pd con questa scelta scellerata tradisce la vocazione democratica del partito e rinuncia ad essere forza riformista e di rinnovamento, nella vana speranza che la gerontocrazia rappresentata in Campania dall' asse De Mita - Bassolino possa fermare l'avanzata della destra berlusconiana. Invece, questa scelta, se portata a compimento, sarà un ‘suicidio politico' che ci farà perdere rovinosamente le elezioni, ci dividerà dagli alleati dell'Italia dei Valori e della sinistra e spianerà la strada ai Cosentino, ai Landolfi e ai Viespoli.
Noi democratici della Media Valle del Calore non intendiamo essere complici dei predatori del 'potere romano'. Annunciamo che non voteremo mai per Ciriaco De Mita, o per un suo candidato perché alleato con la destra nelle province di Napoli, Salerno ed Avellino, né voteremo per Bassolino, o per un suo candidato, perché autore del malgoverno della Regione Campania. Il nostro candidato naturale è il sindaco di Salerno, on. Vincenzo De Luca che, nel governo della sua città, ha mostrato autorevolezza, capacità, affidabilità e coerenza. Crediamo nelle primarie e siamo certi che, se si faranno, sanciranno la vittoria di Vincenzo De Luca. Nei prossimi giorni provvederemo a pubblicare un manifesto politico in appoggio alla candidatura del sindaco di Salerno per la carica di governatore della Campania, aperto al contributo di sindaci, amministratori, soggetti politici e cittadini comuni. Perché senza le primarie, non c'è candidato governatore che potrà godere del nostro consenso e del consenso della gente irpina che ama la partecipazione e crede in una democrazia matura.
Data: 9.9.2009
Andrea Forgione, segretario cittadino del Circolo Martin Luther King, delegato regionale nonché candidato alla Segretaria Provinciale del Pd