Antonio Petruzzo nasce a Paternopoli il 12.02.1959.
Si è laureato in ingegneria elettronica alla Federico II di Napoli. E' coniugato ed ha due figli. Attualmente è docente di ruolo all'Itis "Guido Dorso" di Avellino. Da sempre impegnato in politica. E' stato fondatore ed è Presidente dell'Associazione del Partito Democratico per l'Irpinia. Chi lo conosce lo descrive come un uomo democratico. Di lui si ricorda una militanza in un circolo studentesco universitario frequentato anche dall'attuale Assessore Regionale Andrea Cozzolino. Fondatore della Cooperativa Sociale Arcobaleno. Si occupa di problemi giovanili con particolare attenzione al disagio giovanile.
Intervista ad Andrea Forgione
Vicepresidente APD per l'Irpinia e responsabile campagna elettorale lista LIBERALIRPINIA collegio di Mirabella Eclano.
Allora Forgione a che punto è la campagna elettorale per le primarie del 14 ottobre?
Siamo stati i primi in questa provincia insieme a Franco Maselli ad aprire la discussione sul Partito Democratico. Ricordo quanto scetticismo ed ilarità suscitavano meno di un anno fa i nostri interventi e le nostre manifestazioni. Poi tutto è cambiato ed il terremoto politico prodotto da PD ha costretto tutti a misurarsi con una nuova realtà.
A cosa fa riferimento?
Alla necessità di mettersi in discussione, soprattutto per chi credeva di godere di una posizione di privilegio e che oggi non può più esistere. Il PD prima di ogni cosa rappresenta la fine delle rendite di posizione. La regola delle primarie "una testa un voto" chiude i conti con il passato e con le logiche della cooptazione e del nepotismo.
Quindi voi sarete in campo alle primarie di ottobre?
La nostra Associazione APD per l'Irpinia ha da tempo sottoscritto un sodalizio elettorale con l'amico Franco Maselli ed altre Associazioni e movimenti che organizzano la società civile in Irpinia. Insieme a Maselli abbiamo aderito al "Manifesto dei coraggiosi" di Francesco Rutelli ed insieme abbiamo deciso di costruire il progetto LIBERALIRPINIA. Le liste LIBERALIRPINIA saranno presenti in tutti e quattro i collegi in cui è divisa la Provincia di Avellino.
Sabato 1 settembre a Teora avete presentato la lista LIBERALIRPINIA nella sala Consiliare del Comune di Teora, da chi sarà guidato il Collegio di Mirabella Eclano?
L'accordo sottoscritto con Franco Maselli prevede che a guidare il collegio di Mirabella Eclano sarà l'amico Antonio Petruzzo. Da qui il lancio della candidatura avvenuta a Teora. Antonio Petruzzo è quindi il primo candidato ufficiale della Provincia di Avellino e si misurerà con tutti gli altri candidati, presumibilmente tutti di partito.
Come mai avete scelto come capolista nel collegio di Mirabella Eclano Antonio Petruzzo?
Dopo l'esclusione della nostra Associazione dal Comitato Provinciale dei 66, fallito poi miseramente per manifesta incapacità politica di chi lo guida, è cresciuta nella società civile "esclusa dai partiti" la voglia di essere protagonista attiva di questo processo di rinnovamento. Abbiamo sentito dentro di noi il bisogno di tenere la "schiena dritta", di non piegarci a chi con arroganza, con intolleranza e chiusura democratica, voleva impedire al mondo del lavoro e delle professioni, ai cittadini senza tessera e senza padrone, ai giovani e ragazzi, di partecipare e costruirsi un futuro possibile. Questo incarna l'amico Antonio Petruzzo: la voglia di riscatto della nostra terra, lo sviluppo possibile senza i professionisti della politica, la nascita di un nuovo modello di partecipazione democratica.
Come si svolgerà la vostra campagna elettorale?
Non disdegneremo i luoghi tipici della politica, come le piazze, le sezioni di partito e le sale consiliari. A tal proposito ci sia consentito di salutare e ringraziare il giovane Sindaco di Teora, Salvatore di Domenico, uomo probo e democratico, che per primo ha aperto le porte a chi vuole costruire un nuovo modello di sviluppo per la nostra Provincia senza temere ritorsioni politiche. Comunque non disdegneremo anche di incontrare l'elettorato ed i cittadini nei luoghi abituali e di ritrovo: fabbriche, uffici, pub, discoteche, centri sportivi e sociali. Le prossime tappe, dopo Teora, saranno Gesualdo, Calitri, Sant'Angelo Dei Lombardi, Mirabella Eclano, Carife, Paternopoli e l'area industriale di Luogosano. La campagna elettorale si concluderà il 12 ottobre con un comizio conclusivo nella Piazza di Nusco.
Rispetto al Segretario Regionale del futuro PD, quale caratteristiche dovrebbe avere per poter godere del vostro appoggio politico?
Il Partito Democratico nasce per innovare e rinnovare. Il futuro segretario Regionale del PD deve segnare una soluzione di continuo rispetto al passato. Non è una questione di età anagrafica ma di cultura e metodo politico. Chi è stato segretario di quella che fu la Democrazia Cristiana non può essere la sintesi del "Nuovo Riformismo". Visto che si parla tanto delle donne in politica, forse la soluzione più innovativa potrebbe essere quella di affidare ad una donna la guida del PD campano. Ovviamente senza un accordo politico i "CORAGGIOSI" presenteranno un loro candidato, evenienza che noi non auspichiamo perché si rischierebbe una balcanizzazione del panorama politico.
Quale sarà il motto della lista LIBERALIRPINIA per la campagna elettorale?
Liberare le energie per rinnovare la politica e rilanciare lo sviluppo. Noi, "Democratici Coraggiosi" amiamo l'Italia, amiamo l'Irpinia.
Andrea Forgione
Vicepresidente APD per l'Irpinia e responsabile campagna elettorale lista LIBERALIRPINIA collegio di Mirabella Eclano.