Prendo atto della volontà della amica e collega, assessore Annarita Colantuono, di impegnarsi per costruire il gruppo del Partito democratico in seno al consiglio comunale di Paternopoli.
Giunge così a compimento un confronto che, lanciato all'indomani del voto delle politiche 2008, passato per un incontro conviviale tenutosi alla presenza di altri amministratori, finalmente si è radicato nella coscienza di coloro che già hanno speso energie a sostegno del PD.
Le parole esternate nel comunicato stampa di Annarita Colantuono, e pubblicato sui quotidiani a tiratura provinciale, riconoscono la bontà del mio impegno politico e della mia proposta, resa pubblica già alle primarie del 14 ottobre e ribadita nel corso di svariati consigli comunali.
La proposta, quella di costruire un gruppo politico, che attraverso la partecipazione attiva di tutti gli aderenti nonché dei cittadini che si riconoscono in esso, giunga ad un totale rinnovamento delle modalità di svolgimento della politica, intesa coma reale strumento di miglioramento delle condizioni di tutto il territorio e che non sia invece mera vetrina di capacità attendistica, è l'unica a trovare valida prospettiva.
Da subito, quindi, esprimo la mia volontà di sottoscrivere il documento costitutivo del gruppo consiliare del PD con l'impegno di continuare a proporre fattività nella coerenza a beneficio di tutta la comunità paternese e della media valle del calore, rivolgendo analoga esortazione agli altri amici amministratori che già hanno dato il contributo all'affermazione politica del PD alle ultime politiche.
Resta inteso che, nella piena applicazione dello spirito costitutivo del PD, questo gruppo dovrà nascere non per escludere alcuno ma per includere tutti coloro che si riconoscono in questo impegno programmatico, compresi quelli che vi possano giungere da diverse esperienze politiche.
La costituzione del gruppo, è chiaro, non dovrà essere fatto isolato ma deve tradursi in un impegno permanente sul territorio a partire anche dalle prossime elezioni per la convezione comunale e per l'elezione dei delegati provinciali al congresso del 28 giugno prossimo.
Data: 28/5/2008
Consigliere comunale del PD Avv. Antonio Rauzzino