ALLEANZA NAZIONALE " RI-PENSARE IL SUD'
Il titolo ‘Un'altra idea per il Sud', recita il manifesto proposto da Alleanza nazionale a Bari in una due giorni tutta dedicata a scrivere un nuovo ‘futuro' per il Mezzogiorno. Evento voluto fortemente dal partito ed organizzato, con successo, dal sen Pasquale Viespoli.
La sezione "G. Tatarella" di Paternopoli sensibile al problema non ha voluto far mancare il proprio appoggio al convegno, presentandosi numerosa alla fiera del levante di Bari sede del dibattito.
All'interno della manifestazione si sono alternati diversi esponenti del partito e non solo. I temi trattati sono stati molti, il senatore Viespoli dice: per il mezzogiorno serve un dipartimento ad ho un'idea ambiziosa che tiene insieme temi noti e nuove suggestioni, considero una vera e propria piattaforma programmatica sulla quale aprire un grande dibattito sulle parti sociali, quindi nuove idee su territorio-talenti-trasformazioni. Il progetto lanciato dal deputato di Alleanza Nazionale, Angiola Filipponio Tatarella, nel corso del suo intervento alla tavola rotonda su 'Identita' e cultura Ri-pensare il sud' è: "In questa prospettiva vorrei proporre l'istituzione di un Parco del mezzogiorno che metta in rete le risorse esistenti e che vada a modularne altre in termini di tutela del marchio, valorizzazione del territorio e che istituisca un tavolo permanente di raccordo tra pubblico e privato per l'impiego e la valorizzazione delle forze intellettuali qui presenti, che diversamente sarebbero costrette a emigrare altrove o addirittura a disperdersi. Solo così potranno individuarsi interventi legislativi efficaci". Per l'on Giulia Meloni bisogna credere di più nelle risorse del territorio quindi puntare sul turismo con progetti seri e realistici, valorizzare i beni che la storia ci ha messo a disposizione. Inoltre l' on. Meloni è anche presidente nazionale di Azione giovani, ed ha presieduto il dibattito "I giovani, le competenze - la fuga dei capitali dal/del Sud", alla quale hanno preso parte autorevoli esponenti del mondo del lavoro e dell'impresa.
A seguire, si è svolta l'assemblea del Mezzogiorno di Azione giovani presieduta dal coordinatore del Mezzogiorno di Azione giovani, Fabrizio Tatarella, con la partecipazione di dirigenti nazionali e della classe dirigente meridionale del movimento giovanile di An.
"Il nostro obiettivo - afferma Fabrizio Tatarella - è quello di dare visibilità e promuovere una maggiore presenza di giovani, nel quale la presenza della destra giovanile produce ottimi risultati in termini di consensi e di elaborazione politica. I giovani e il Mezzogiorno - conclude Tatarella - costituiscono da sempre un patrimonio inestimabile di consensi per la destra: per questo occorre interrogarsi per recuperare le fasce giovanili del sud, lanciando un messaggio ai tanti ragazzi che sperano ancora in una prospettiva occupazionale nella propria terra e che sognano di vedere la stessa libera dai condizionamenti della criminalità organizzata." A concludere i lavori e stata l'intervista al presidente G. Fini da parte del direttore del quotidiano "il mattino" Mario Orfei. Il presidente ha ricordato:" che alleanza nazionale è stata sempre vicino ai problemi del mezzogiorno, e questo convegno ne un ulteriore dimostrazione, e che il partito non abbasserà mai la guardia al problema sud" e ancora "Servono Infrastrutture, insediamenti produttivi rispettosi dell'ambiente e centri di ricerca d'eccellenza sono le idee e i progetti da cui il Sud deve ripartire"
. "Bisogna evitare la ‘fuga dei cervelli' dal Mezzogiorno - ha proseguito Fini - valorizzando i talenti dei giovani di qui, che costituiscono la più grande risorsa del Meridione, insieme alla ricchezza inestimabile del territorio. E' una terra alle prese con una nuova immigrazione: ma non se ne vanno più le braccia, emigrano i cervelli. Bisogna puntare molto sul ruolo delle università, della ricerca, della formazione. Un nuovo Sud, lontano dal luogo comune di una terra piagnona e assistenzialista, dove non si producono solo ricchezze ma idee.
E così in una grande cornice di pubblico si chiude la due giorni di dibattiti, la nostra sezione si è portata a casa sicuramente idee vincenti per la ripresa del sud, e con la convinzione giusta, cercheremo di dare il nostro contributo anche per la ripresa della nostro amato paese.
Sezione "G. Tatarella" Paternopoli
Modestino Daniele