Sviluppo e Progresso per Paternopoli

 

Nonostante il freddo ieri circa una 30ina di persone hanno partecipato all'incontro organizzato da Forza Italia dal titolo: "Sviluppo e Progresso per Paternopoli".

Ad aprire lo stesso, moderato dall'azzurro Michele Tecce, è stato il dott. De Paola (consulente finanziario) che ha descritto gli scenari di finanziamento attualmente in essere per la nostra regione. De Paola ha parlato di circa 900milioni di euro disponibili nei prossimi anni e accessibili principalmente in quattro forme:

  1. Credito di Imposta Regionale;
  2. Contratto di Programma Regionale;
  3. Incentivi per le Assunzioni (minimo 2 anni);
  4. Incentivi per eliminare le Passività.

Il consulente ha annunciato l'uscita di alcuni bandi per i prossimi mesi, mirati in particolare a:

  1. Imprenditoria giovanile con finanziamento fino al 50% dell'investimento autonomo e sovvenzioni fino a 100.000 per le nuove società;
  2. Contributi a fondo perduto pari a circa il 50% per gli investimenti delle imprese;
  3. Spinta verso le aggregazioni di impresa e la creazione di consorzi.

De Paola ha poi accennato alla possibilità di accedere a fondi per la realizzazione del PIP (Piano di Insediamento Produttivo) per il quale la Regione può dare un concorso finanziario relativamente alle rate di ammortamento dei mutui. Inoltre ha spiegato che, attraverso opportuni passaggi tecnici di Capitalizzazione del Contributo, è possibile cercare di ottenerne praticamente il finanziamento totale. Un altro punto molto sentito è stato quello relativo al Parco Progetti e di riflesso alla possibilità di portare la Banda Larga nei comuni non coperti chiedendo un finanziamento fino a 200.000 (finanziamento che va chiesto da un Ente, vedi Comune).

Il dott. Cipolletta ha invece parlato di incentivi agricoli che, nelle varie forme, raggiungono attualmente un importo di circa 60.000€, volti ad opere di miglioramento strutturale dell'azienda. Tra i settori interessati si annoverano: il Zootecnico, la produzione di Miele e Latte, l'Agrituristico, il Frutticolo. Interessante la possibilità per i giovani imprenditori di subentrare ai genitori e far andare questi ultimi in pre-pensionamento.

L'esperto ha fatto un ulteriore passaggio in merito al Miglioramento Fondiario e alla possibilità, per il Comune, di accedere a fondi fino a 200€ per ettaro per 5anni per la sistemazione dei terreni in prossimità delle zone rurali.

Entrambi gli esperti hanno precisato come i finanziamenti sono sempre relativi all'imponibile (quindi la somma esclusa l'iva) e come i finanziamenti in Conto Capitale (ovvero a fondo perduto) siano attualmente accantonati.

Numerosi gli interventi e le richieste di chiarimento che si sono protratte per tutta la durata dell'incontro, sviluppatosi per più di un ora.

Free Joomla templates by Ltheme