Ha suscitato un buon interesse il convegno organizzato dai partiti di sinistra sul tema: Territorio e Vitivinicultura Sviluppo e Democrazia per le Arre Interne.L'apertura è stata fatta dal Segretario dei DS, Giuseppe Rabasca, e dal vicesegretario, Andrea Forgione, che hanno illustrato le ragioni dell'evento.
La parola è poi passata a Giuseppe Petruzzo, direttore dell'Ecomuseo Adda di Leonardo (Lombardia), che ha parlato della centralità del territorio, della sua complessità e delle numerose opportunità che offre.
A seguire Angelo Giusto, Consigliere Regionale dei DS, ha posto l'accento sulla necessità di trattenere i giovani delle nostre terre, definendoli come il "PETROLIO" dell'irpinia. Secondo Giusto bisogna creare le opportunità attraverso opere significative come, ad esempio, la realizzazione di opportune infrastrutture.
Pino Martiniello, Capogruppo DS Comunità Montana Terminio-Cervialo, ha affrontato il tema calandosi nella realtà di Taurasi ed evidenziando la necessità di una cabina di regia unica e del ruolo politico quale motore della pubblicità e delle opportunità per i nostri produttori ed i nostri prodotti.
Più polemico l'intervento, a seguire, di Giovanni Biancaniello, Agronomo, che ha esordito chiedendosi, e chiedendo ai presenti, l'utilità dell'incontro, affermando la necessità di avere una classe politica nuova, che conosca realmente i problemi degli attori di ogni livello della filiera.
Moderato e sintetico l'intervento di Franco Gentile, Segretario locale della Margherita, che ha evidenziato la necessità di creare una vera sinergia tra i produttori e la politica.
Altrettanto sintetici gli interventi di Alessandra Palermo, Segretaria Sinistra Giovanile, che ha sottolineato la presenza di pochi giovani e l'importanza di non avere una politica che avvantaggi solo pochi eletti, e di Federico Troisi, Direzione Provinciale dei DS, che ha parlato di certificazione ambientale e dell'importanza di questo tipo di incontri.
Gli ortaggi paternesi e l'età dei produttori vitivinicoli sono stati al centro dell'intervento di Pasquale Iannuzzo, seguito dall'ex sindaco di Taurasi (ed attuale vice sindaco) Emilio De Matteis che ha illustrato ai presenti la propria esperienza amministrativa, evidenziando gli interventi a favore della valorizzazione del territorio.
L'incontro è stato chiuso da Giuseppe Petruzzo che ha rimarcato ulteriormente la complessità del territorio, che non è solo vino o enogastronomia, ma anche: storia, cultura, musica, ricettività, mobilità e molto altro ancora, ed ha concluso con una pillola di saggezza popolare:
SE SI FA CIO' CHE SI SA FARE, SI ARRIVA DOVE GIA' SI E' ARRIVATI