Tre domande (Federico Troisi)

Considera definitivamente conclusa l'esperienza della Colomba?

L'esperienza della Colomba è stata per tanti aspetti esaltante perchè si è realizzata e svolta nei modi dovuti, in un contesto di grande difficoltà.

La cosa più significativa per tutti sarebbe stata la sua proposizione alla prossima tornata elettorale. Sarebbe stata con tutta probabilità la lista vincente ed il paese si sarebbe potuto giovare della grande qualità dei componenti di quella lista: almeno la metà di essi avevano ed hanno i requisiti per aspirare a svolgere il ruolo di candidato sindaco.

Non è scontato che le strade di tutti o di una parte di essi non passano incrociarsi nuovamente, ma ora come ora non vi sono le condizioni per una riproposizione della Colomba tal quale era, a causa di scelte che vanno comprese e rispettate.

 

Quale la condizione politica attuale di Paternopoli?

Per quel che mi riguarda, e per quel che riguarda i DS, il contesto politico attuale non è molto dissimile da quello di poco più di anno fa quando ricercammo e trovammo l'alleanza con la Margherita. Sconfessare quell'alleanza fu un errore, l'errore che è stato alla base del commissariamento del Comune.

Occorrerebbe anche ora giungere all'alleanza: non solo i nostri due partiti governano insieme alla Regione ed alla Provincia, addirittura si presenteranno in un'unica lista alle elezioni politiche della Camera dei Deputati ed, in prospettiva, mirano a costituire un partito unico. Da una parte sarebbe difficile spiegare all'elettorato unità di intenti alle elezioni politiche e divisione, a distanza di un mese, a quelle amministrative.

Dall'altra sarebbe un vero peccato non cogliere questo dato, un nuovo grave ed imperdonabile errore che noi vorremmo contribuire a non commettere, per quanto è nelle nostre possibilità.

 

Se quelle sono le premesse cosa intende fare?

Per quel che appare a me la prospettica dell'alleanza per concretizzarsi ha bisogno di due cose semplicissime: reciproco rispetto, nessuna torma di preclusione. Ove occorra, lo strumento delle "primarie" potrebbe fare il resto.

Questa è la base di ragionamento che offriamo alla Margherita ed, ovviamente, alle altre forze politiche ed a chiunque faccia riferimento al centrosinistra.

Per intanto ed in attesa di sviluppi i DS stanno lavorando per individuare e costruire le basi programmatiche della futura lista.

A tal proposito colgo l'occasione per annunciare che a Paternopoli il 2 I Dicembre si svolgerà una delle tappe della SECONDA CONFERENZA PROGRAMMATICA PROVINCIALE dei Democratici di Sinistra, che avrà come tema "Agricoltura di qualità e vitivinicultura quale occasione di sviluppo per le aree interne", a cui parteciperanno tutti gli amministratori, i parlamentari ed i vertici del Partito.

 

(Intervista rilasciata alla stampa locale dal dott. Federico Troisi, componente della Direzione Provinciale D S. e della sezione N. Iotti di Paternopoli il 07/12/2005)

Free Joomla templates by Ltheme