Faccio qualche passo indietro per riportare alla mente di colui che legge, quel che è successo tra VERDI e le altre forze politiche del centrosinistra.
L'amministrazione Barbieri, in crisi dopo un anno dal suo mandato, permette a tutti di rientrare pienamente nel gioco politico-amministrativo e mette in risalto la fallimentare lista STRETTA DI MANO.
A seguito delle dimissioni congiunte degli esponenti di minoranza e dei ben noti esponenti di maggioranza, si riaprono le danze. Nascono così le due fazioni: quella che riconosce il doveroso arrivo del commissario straordinario e quella che sperava in Barbieri, (comitato civico).
Il 18 Giugno 2005 si riuniscono DS, VERDI, UDEUR, SDI, sottoscrivendo un documento di intesa per la costruzione di un progetto politico di centro sinistra alla presenza del nostro segretario provinciale: Gianluca Festa.
E' ancora presto per parlare di UNIONE; non sono ancora guarite le ferite che un anno prima il famoso Fiorellino provocò alla COLOMBA (lista civica di centro sinistra capeggiata dal dott. Federico Troisi).
Ma gli ambientalisti tengono duro e sicuri di sanare i rapporti tra Margherita e DS; insieme al vice segretario (DS) Andrea Forgione, il giorno 9 Agosto 2005, organizzano un secondo e importante incontro presso il locale Ottagono, con la partecipazione di tutti i rappresentanti locali dell'UNIONE e con i rappresentanti provinciali.
Ancora una volta assente la Margherita.
I compagni DS, dopo quest'ultimo incontro, ritengono che sia molto difficile creare per Paternopoli un tavolo del centrosinistra che potesse far nascere la vera UNIONE: decidono, così, di ripartire da ciò che resta della Colomba con Troisi capogruppo, includendo noi Verdi in quel progetto passato senza che ne venissimo a conoscenza se non attraverso i giornali.
E' chiaro, quindi, che noi all'intervista di 8 pagine fatte al sig. Storti dicessimo no a Troisi, perché questo ci allontanava dal progetto UNIONE.
Il dott. Troisi gode, da parte nostra, del massimo rispetto ed ha tutte le carte in regola per ripresentarsi ad un confronto leale per una possibile Primaria e solo nel caso in cui sarà Lui ad essere riconfermato leader avrà anche il nostro sostegno.
Crediamo fortemente nell'UNIONE.