Una adesione importante

L'Associazione per Il Partito Democratico Irpino saluta l'adesione al progetto PD dell'amico Dott Federico Troisi. La sua decisione di schierarsi per il progetto riformista, resa pubblica attraverso il comunicato stampa del 06 marzo 2007, apre a Paternopoli nuovi scenari.

Troisi è persona molto stimata e ha all'attivo una lunga storia politica. Consigliere Comunale, Consigliere Provinciale, esponente di spicco del PCI, PDS ed ora dei DS, è stato candidato sindaco per il centrosinistra nel 2004.

Da sempre vicino alla Federazione provinciale dei Diesse di Avellino, vanta una amicizia trentennale con il Presidente dei Diesse Irpini On. Michele D'Ambrosio. Attualmente è delegato della sezione di Paternopoli al Comitato politico provinciale e componente della direzione.

La sua scelta di aderire al Partito Democratico si traduce nella scelta di votare al prossimo congresso sezionale dei Diesse per la Mozione del segretario Nazionale Compagno Piero Fassino. Sabato 17 marzo, a partire dalle ore 16,30, si terrà il congresso di sezione dei Democratici di Sinistra.

La scelta di campo compiuta da Troisi rimescola le carte negli equilibri che sembravano consolidati a favore della mozione Mussi. Agli iscritti bassoliniani vanno sommati ora Troisi ed i suoi .

La mozione Fassino ha quindi tutte le carte in tavola per esprimere un delegato al congresso. Sulla Kermesse paternese pesa ancora però, come una spada di Damocle, la possibile protesta civile e non violenta dei bassoliniani, che lamentano il non tesseramento del proprio portavoce Andrea Forgiane, nonostante questi ha rimosso da tempo la presunta incompatibilità politica. I basoliniani sospettano infatti una manovra di persecuzione nei confronti di Forgione ed individuano nella segreteria locale ed in qualche dirigente provinciale la volontà precisa di evitare che Forgione possa partecipare attivamente al Congresso.

Il possibile sodalizio fra Troisi e Forgione è fortemente temuto dalla componente Mussiana e quindi abbiamo il sopsetto che fino all'ultimo tenteranno di negare il diritto di voto al leader dei bassoliniani. Aggiungiamo che fino ad oggi neppure la nostra Associazione ha ricevuto invito formale a partecipare al congresso sezionale.

I Democratici di Sinistra non sono nuovi a scorrettezze formali.

Si ricorda di loro la mancata partecipazione al convegno sul PD di settembre, come pure la loro mancanza al convegno organizzato dalla sezione locale di Forza Italia. Nell'ultimo anno i Diesse Paternesi hanno subito una forte involuzione politica che li ha isolati dal tessuto sociale.

Mentre i diesse arretrano, come consensi e come credibilità politica, dobbiamo registrare un forte avanzamento delle forze politiche di destra.

In particolare Alleanza Nazionale e Forza Italia contano complessivamente più di 130 tesserati, per lo più costituiti da giovani, da donne, da imprenditori, dalla società civile che lavora e produce.

I diesse invece hanno una età media vicina ai 55 anni ed i suoi ex tesserati giovani sono passati nelle fila della nostra Associazione. Noi quali costruttori del PD siamo fortemente preoccupati per la deriva che la sezione di Paternopoli manifesta. Ecco perché salutiamo la scelta dell'amico Federico Troisi con grande entusiasmo, perché crediamo che egli possa bene incarnare la necessaria rinascita culturale, politica e democratica dei diesse paternesi nel prossimo Partito Democratico. Fin da ora invitiamo T roisi ad essere protagonista della Prima Convention Provinciale per il Partito Democratico, già i calendario pe il 28 aprile a Paternopoli.

 

Antonio Petruzzo

Andrea Forgione

Alevidio Zoena

Free Joomla templates by Ltheme