Uniti nel rinnovamento

Allora, Segretario Zoena a che punto è la costruzione, sul territorio, del Partito Democratico?

A Paternopoli è a buon punto. Dopo più di tre incontri con la cittadinanza abbiamo costruito il primo Circolo Irpino del PD. Si è deciso all'unanimità di intitolarlo a M. L. King il Circolo e contestualmente ho ricevuto, sempre all'unanimità, l'incarico di coordinare questa fase costituente.

Lei, però, sembra essere espressione solo della lista dei Riformisti Coraggiosi di Francesco Rutelli?

Non sono d'accordo. La nostra ambizione è quella di coinvolgere anche gli amici sostenitori di Campania Democratica. Devo constatare che purtroppo il responso che è uscito dalle Primarie del 14 ottobre, che ha visto i Coraggiosi avere una grande affermazione, ha reso quelli di Campania Democratica apatici, tanto da non avere più quell'entusiasmo che avevano manifestato in campagna elettorale. Assistiamo, con profondo rammarico, a vani tentativi di riorganizzarsi, che si traducono solo in velleitarie riunioni nella ex sede della Margherita. A loro mi sia consentito di rivolgere un appello: "lasciatevi alle spalle le vecchie storie, i vecchi luoghi e le antiche abitudini, c'è un nuovo percorso politico da fare, non abbiate paura incamminatevi con noi". Il Circolo M. L. King è lo strumento per costruire insieme a Paternopoli un grande e forte Partito Democratico.


Mi sembra di capire che Lei inviti Campania Democratica ad aderire al suo Circolo?

Il Circolo non è proprietà privata ma è a disposizione di tutti gli uomini e le donne democratiche di Paternopoli che hanno creduto e credono nella nuova stagione riformista. Noi vogliamo che il Circolo diventi un luogo aperto, dove la pluralità delle sensibilità trovi piena cittadinanza politica. Anzi, aggiungerei che il Circolo è già aperto anche a chi non vuole tesserarsi ma vuole semplicemente condividere un pezzo di strada insieme a noi. Una vera e propria "Casa della Democrazia partecipata". 

Ma se questi sono i presupposti perchè il discorso unitario non decolla?

Purtroppo ci sono taluni soggetti che anche se si sono dichiarati disponibili ad entrare nel Circolo M. L. King continuano ad aspettare l'ordine, che non arriva, da Via Tagliamento. Altri, invece, quelli più risentiti, credono che il Partito Democratico sia una "Margherita camuffata" e non hanno alcuna intenzione di mettere in discussione il passato. Prima di aprire il nostro Circolo avevamo suggerito agli amici di Campania Democratica di costruirne uno insieme all'insegna di una chiara discontinuità con il passato. Invece, la Signora Licia Morsa, ex Coordinatrice del Circolo della Margherita, si è irrigidita fino al punto di mettere in discussione l'ubicazione della sede, non rinunciando ad abbandonare la vecchia sede della Margherita. L'atteggiamento di chiusura della Signora Licia Morsa ha causato una momentanea divisione all'interno del PD. Infatti, molti elettori di sensibilità diessina o provenienti dalla società civile non gradiscono, e ce lo rappresentano quotidianamente, di entrare nella ex sede della Margherita come ospiti in casa altrui. Gli ex diessini, la Società Civile e tutti i democratici vogliono sentirsi, giustamente, padroni in casa propria.

Quindi se Campania Democratica fa un passo avanti, rinunciando alla vecchia sede, voi siete disponibili a fare un unico Circolo del PD a Paternopoli ?

Non è un problema solo di sede ma anche di natura politica. L'isolamento politico nel quale si è rinchiusa Campania Democratica costituisce una forte pregiudiziale al discorso unitario. A nostro parere, da questo isolamento, Campania Democratica, ne esce solo valorizzando la sua componente giovanile che nulla ha a che fare con il passato amministrativo del nostro paese. Se Campania Democratica si identifica con le passate esperienze  della lista "Stretta di mano" e continua a mortificare le sue nuove energie positive, allora non riuscirà ad uscire dall'angolo nella quale si è rinchiusa.

Segretario Zoena, ci spieghi meglio.

Le precedenti amministrazioni comunali, nell'ultimo ventennio, hanno contribuito, con una cattiva gestione, a creare una sofferenza economica dell'Ente Comune che ha obbligato gli attuali amministratori a dichiarare il dissesto finanziario. Questo atto necessario, non più rinviabile, peserà come un macigno, per i prossimi anni, sulla collettività, che già soffre una condizione di difficoltà derivante dalla crisi economica generale. Questa cittadinanza, sofferente e preoccupata per il futuro dei loro figli non ha nessuna intenzione di assistere a processi di riciclaggio di quei soggetti politici responsabili di una gestione, a dir poco allegra, della cosa pubblica. E' assolutamente necessario, quindi, per non danneggiare il nuovo partito e per non indispettire quei cittadini che, nonostante pagano il prezzo della cattiva politica, coltivano ancora la speranza in una nuova stagione, che le forze giovani e chi non ha responsabilità con il passato amministrativo facciano un passo avanti ed assumano la responsabilità politica di questa fase costituente.

Quale iniziativa intende promuovere sul territorio nelle prossime settimane.

Noi, come circolo democratico di Paternopoli abbiamo invitato il nostro delegato, eletto alla Costituente Regionale del PD, amico Andrea Forgione, a lavorare affinché il 24 di novembre venga eletto un Coordinatore provinciale del PD che sia di garanzia per tutte le componenti e che rappresenti una vera discontinuità rispetto alle logiche dei vecchi partiti. Subito dopo tale data, immaginiamo si possa tenere a Paternopoli un Convegno unitario sulle problematiche e le prospettive che interessano i Comuni della Valle del Fredane. A tal proposito, stiamo coltivando una serie di rapporti politici e personali con amministratori dei paesi limitrofi, come Guardia dei Lombardi, Villamaina, Rocca San Felice, Gesualdo e Fontanarosa che hanno manifestato interesse al nostro progetto di Parco Idrografico del bacino Fluviale dei fiumi Fredane e Calore. E' su questo progetto del Parco Fluviale e sulla necessaria Unione dei Comuni, dopo la riforma Lanzillotta, sulle Comunità Montane che intendiamo investire le nostre energie nel prossimo futuro.

 

Data 4.11.2007

 

Alevidio Zoena

Segretario Circolo Partito Democratico "M.L. King" di Paternopoli

Free Joomla templates by Ltheme