Comunicato Stampa della componente Sinistra e Mezzogiorno Sezione “N. Iotti” Democratici di Sinistra Paternopoli.
Leggiamo da diversi giorni, sulle pagine dei giornali locali che la Sezione dei DS di Paternopoli starebbe per chiudere un’alleanza con l’Udeur di Felice De Rienzo. Il Candidato di questa coalizione dovrebbe essere il signor Vincenzo Pasquino che dovrebbe essere affiancato dall’ ing. Pasqualino Pescatore in quota DS.
Sul signor Vincenzo Pasquino non intendiamo tornarci perché, e lo abbiamo già ribadito, non ha nessuna possibilità concreta di realizzare una lista. Solo a sentire il suo progetto politico, l’elettorato si irrigidisce e si chiude in un religioso silenzio. L’ing. Pasqualino Pescatore, invece è persona stimata, capace e democratica. Ha dalla sua una decennale esperienza, maturata quale Presidente dell’Istituto Cassa Rurale ed Artigiana di Paternopoli e che può essere utile a risanare definitivamente le finanziare dell’Ente Comune. Per quanto riguarda Felice De Rienzo, fa come al solito “il mago”. Egli ha già la lista e il programma; quando ammicca ai DS lo fa in maniera strumentale ed all’unico scopo di polarizzare e dividere i Democratici di Sinistra.
In paese corre voce che abbia già fatto stampare tremila opuscoli all’interno dei quali si illustra il suo passato politico e la sua attività di amministratore e contestualmente gli indirizzi generali del suo programma politico futuro. Non ha alcuna intenzione di ritirarsi, né tanto meno intende fare il padre nobile di un progetto alternativo a quello di Duilio Raffaele Barbieri. Cari paternesi non ci prendiamo in giro, la sfida sarà tra il Progetto De Rienzo e il Progetto Barbieri. Noi di Sinistra e Mezzogiorno stiamo con il Progetto di Grande Alleanza Democratica di Duilio Raffaele Barbieri. A tal proposito annunciamo la candidatura del compagno Aliasi Carmine, già segretario dei DS dal 2001 al 2004, già consigliere comunale dei DS e rappresentante in Comunità Montana.
Cari compagni DS abbandoniamo lo spirito di avventura politica e rimaniamo ancorato alla realtà. C’è per i DS un’unica strada, chiudere l’alleanza con la Margherita e le altre forze del centrosinistra. In questo modo si eviterebbe, primo, la lacerazione interna al partito, secondo, la fuga dei compagni dalla sezione, terzo, la strumentalizzazione da parte di avventurieri politici sui compagni. Personalmente, riteniamo che i due posti che Duilio Raffaele Barbieri mantiene liberi possano essere occupati dal dott. Federico Troisi e dal reggente della sezione, giovane compagno, Antonio Lo Vuolo. Essi rappresentano insieme l’esperienza ed il futuro della sezione DS. Altri tentativi di alleanze spurie, mortificherebbero la nostra storia ed allontanerebbero i DS dal comune sentire del popolo paternese. Uno sforzo deve fare anche la Presidenza provinciale del Partito adoperandosi per l’alleanza con le forze di centrosinistra che segnerebbe, da Paternopoli, un’ inversione di tendenza rispetto ai rapporti conflittuali che hanno segnato il dibattito politico provinciale fino ad ora.
Uno sforzo di volontà nella direzione giusta che il piano nazionale ha indicato.
Compagno Andrea Forgione
Portavoce Componente Bassoliniana, Componente Direttivo di Sezione Democratici di Sinistra Paternopoli