Tanti sono i pettegolezzi e gli articoli giornalistici apparsi in questo periodo riguardanti la situazione politica paternese.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza: prima di tutto è certo che Felice De Rienzo sarà uno dei protagonisti (anche se non è chiaro del tutto in che misura) della prossima tornata elettorale.
Esiste, poi, un gruppo formatosi sulle ceneri dell'ormai ex Colomba che si sta riorganizzando e all'interno del quale sono individuabili una serie di candidati sindaci, tra i quasi si annoverano in particolare il preside Pasquino e Fiorentino. Questo "gruppo" avrebbe inoltre l'intenzione di essere legittimato dalla Margherita, attraverso il supporto del presidente della comunità montana e quindi mettere in secondo piano la Margherita ufficiale.
Da non dimenticare il sindaco uscente Duilio Barbieri e parte dei suoi ex consiglieri che mirano, in modo del tutto legittimo essendo la giunta uscente, alla ricandidatura.
Intanto i partiti di centrosinistra non hanno ancora raggiunto l'accordo per l'Unione ed in particolare per i DS il candidato attuale resta Federico Troisi.
Chiude il cerchio il tentativo, da parte di alcuni professionisti, di creare una nuova forza moderata quale punto di riferimento di quanti sono stufi della solita politica sottobanco e sperano in un reale rinnovamento.