La Fondazione Democratica di Walter Veltroni e Generazione Italia di Gianfranco Fini hanno organizzato per sabato 25 settembre la giornata della legalità in ricordo del Sindaco del PD di Pollica (SA), Angelo Vassallo, ucciso dalla camorra.
La manifestazione si terrà ad Acciaroli, frazione di Pollica, nel Cilento.Sul palco a parlare di legalità ci saranno Walter Veltroni, fondatore del PD, Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati e lo scrittore Roberto Saviano, autore del libro Gomorra.
Da Paternopoli partiranno due delegazioni, una in rappresentanza di Generazione Italia e l’altra in rappresentanza della Fondazione Democratica. La delegazione di Generazione Italia sarà guidata dall’arch. Pasquale Lapio insieme al responsabile per le amministrative di Generazione Italia di Paternopoli, geom. Salvatore Cogliano e da altri amici che insieme condividono il progetto finiano. La delegazione di Fondazione Democratica sarà invece guidata dal segretario del Circolo PD, infermiere professionale Andrea Forgione, dal Dirigente PD, prof. Ing. Antonio Petruzzo, dal Vice Segretario del circolo PD, artigiano Raffaele Giusto e dalla Capogruppo PD in Consiglio Comunale, dott.ssa Annarita Colantuono.
Al termine del convegno la delegazione di Fondazione Democratica incontrerà l’On. Walter Veltroni per stabilire le fasi di radicamento della nuova creatura di Forgione: una area interna al PD provinciale denominata “Rivoluzione Democratica” dal titolo dell’ultimo libro di Walter Veltroni. In serata la Delegazione dei finiani, insieme alla delegazione dei veltroniani si intratterranno in un noto ristorante di Acciaroli, dove li raggiungeranno altri amici provenienti da Paternopoli per discutere la proposta politica del geom. Salvatore Cogliano, finiano doc. La proposta di Cogliano è così strutturata: lista civica di programma composta da uomini e donne quarantenni con cinque punti programmatici sui quali possono convergere associazioni, forze politiche e cittadini che hanno a cuore le sorti di Paternopoli e che vogliono continuare nell’azione di risanamento delle finanze pubbliche. In verità, Salvatore Cogliano è da tempo che parla di questo suo progetto con Andrea Forgione, tanto è, che in paese si vocifera che i due abbiano già sottoscritto un accordo di massima. È probabile quindi che la serata di Acciaroli possa anche sancire l’ufficializzazione del sodalizio politico tra i finiani e veltroniani per le prossime amministrative a Paternopoli. Sul nome del potenziale candidato che dovrebbe guidare questa nuova lista civica di quarantenni sia Cogliano che Forgione hanno le idee molto chiare. Il nome sul quale stanno lavorando è quello dell’arch. Alevidio Zoena, noto professionista locale, quarantenne, che gode di molte simpatie nella Media Valle del Calore. Sul nome dell’arch. Zoena potrebbe convergere anche il gruppo del Cav. Antonio Morsa, che domenica 19, alle ore 16:00, ha in programma proprio un incontro con Andrea Forgione nella sede del Circolo PD, per discutere delle amministrative. È evidente che laddove Zoena dovesse trovare il consenso anche del Cav. Morsa resterebbe da capire solo se Zoena ha anche l’appoggio dell’UDC di Giuseppe De Mita. Insomma a Paternopoli si lavora ad una grande alleanza di programma per battere l’uomo forte, Dott. Felice De Rienzo, il quale a sua volta è già al lavoro per costruire una lista ricca di ex amministratori della lista “stretta di mano” sotto la vigile guida del gruppo dei colonnelli, da sempre signori della politica a Paternopoli.
Data: 18.9.2010
Andrea Forgione
Fondazione Democratica Paternopoli
Salvatore Cogliano
Responsabile Amministrative Generazione Italia Paternopoli