Verso il Partito Democratico

Per le sorti del Partito Democratico, del centrosinistra a livello nazionale e, perché nò, anche del Paese, stiamo vivendo una fase cruciale.

In questa fase si pongono le basi per il destino politico del partito che sta per nascere e si effettuano scelte che avranno riflessi sul comportamento dei tanti che nella politica ancora ripongono fiducia e speranza.

Nel documento "Per il Partito Democratico in Campania" pubblicato nei primi giorni di giugno, i Segretari Regionali campani dei Democratici di Sinistra e della Margherita proponevano di realizzare in ogni comune, come DS e Margherita, insieme all'associazionismo ulivista, un luogo aperto di incontro con la società ed i cittadini.

Proponevano anche di avviare una "Costituente delle idee", attraverso l'organizzazione di incontri su temi verso cui i cittadini sono particolarmente sensibili, come sanità, ambiente, sviluppo, cultura.

Le condivisibili proposte dei due Segretari, al momento tardano a tradursi in azioni concrete da parte delle sezioni chiamate ad attivarsi.

Potrebbe valer la pena di provare a cimentari sulla materia qui a Paternopoli?

Non potrebbe essere che per quel percorso si riesca a far emergere tratti di discussione, al momento altrimenti indirizzata, da mettere poi a disposizione del nuovo partito e dei suoi aderenti? Se fra i primi temi riuscissimo a trattare di "ambiente come occasione di sviluppo", non potrebbe essere che ne traggano giovamento tutti, ivi compresi gli amministratori comunali?

Se si volesse imboccare quel percorso, ritengo sia indispensabile un preliminare incontro organizzativo da convocarsi da parte dei rappresentanti ufficiali della Margherita locale.

All'incontro, data per scontata la presenza dei rappresentanti dell'A.P.D. che hanno già provato a realizzarlo, certamente parteciperebbero i Democratici di Sinistra, che, al momento, per necessità sono formalmente guidati da un comitato di reggenza che sinora non ha mai potuto riunirsi, in attesa di disporre di una sede con le potenzialità di essere poi adibita anche a "Casa dei Democratici".

 

Paternopoli, lì 20-06-07

 

                                  Federico Troisi- Direttivo Sezione N. Iotti Paternopoli

Free Joomla templates by Ltheme