Comunicato stampa del nascente CIRCOLO LA MARGHERITA – “G. MARCORA” di Paternopoli (Av)
Nel giorno di inizio della Festa dei Democratici di Sinistra di Paternopoli, l’importantissimo dibattito della serata ad oggetto “la politica locale”, induce il nascente Circolo della Margherita – “G. Marcora” – ad una breve riflessione ed a raccontarvi di un sogno. Ci presentiamo, intanto, dicendo che non siamo amici di “nuove forzature”, perché chiediamo –sì– ma non abbiamo fretta.
Anzi la riflessione, la discussione, il confronto siano momenti vostri e nostri di grande responsabilità. Siamo chiamati, infatti, a mettere in campo nuove idee e nuova classe dirigente.
Certo, i tempi stringono, ma il più è fatto. Gli accordi di Mercogliano e di Torella dei Lombardi hanno dato corpo a documenti di grande responsabilità che guideranno il nostro prossimo cammino.
Su questo saremo intransigenti.
Vi raccontiamo, poi, di un sogno. Finalmente immaginare una politica senza “se” e senza “ma”. E non è sufficiente. Aggiungiamo, noi, è necessaria una politica priva dei “senza …”. E’ l’ora di lavorare per un progetto.
Una politica, cioè, che lavori “per qualcosa” e non “contro qualcuno”. Noi chiameremo tutti a dare il proprio contributo per una “svolta” che segnerà il futuro di questa nostra Comunità. Lavorando “per qualcosa”, non tutti risponderanno alla chiamata. E solo allora si concretizzerà fisicamente la persona e gli uomini che non condivideranno il nostro cammino e che saranno, e lo saranno solo per loro scelta, i nostri avversari politici.
Siamo fortemente contrari alla possibilità di ricandidatura per la terza volta di Sindaci eletti per due mandati consecutivi. Siamo contrari perché il guasto prodotto da questa norma è sotto gli occhi di tutti. Consigli Comunali mortificati. Giunte Comunali in balìa della possibilità di essere cambiate in ogni momento. Siamo invece fortemente convinti della necessità di ripensare ad una modifica della legge elettorale Comunale e Provinciale che permetta da un lato di dare stabilità all’esecutivo, ma che raccordi anche Sindaco con la Giunta e con il Consiglio Comunale. Solo così rivisitata, una nuova legge elettorale può consentire terzo, quarto e tanti altri mandati ai Sindaci.
Questo per dire che, qui a Paternopoli, se il dato della non eleggibilità alla carica di Sindaco per chi è stato eletto per due volte consecutive, è un dato immodificabile, non si crei il “tormentone”, da qui alle elezioni, del Sindaco che si può o non si può ricandidare. Ma anche se il dato dovesse essere modificato, nulla può e deve cambiare.
Comunque, uniti si vince.
Si vince perché c’è una proposta politica di ampio respiro in termini di libertà da mettere in campo. Si vince perché c’è una nuova classe dirigente che scalpita e che vuol confrontarsi con le nuove e grandi emergenze che questa nostra Comunità pone. Il segno distintivo della comune azione politica sia “essere dalla parte degli ultimi”; essere vicino ai giovani e combattere con questi le nuove emergenze che devono affrontare. Un raccordo continuo, poi, con la gente, con il popolo, con i loro bisogni e le loro necessità. E’ il cuore che ce lo detta. E’ la nostra storia che ce lo impone. Alla fine, un caldo e caro augurio per la vostra festa.
Il nascente Circolo “La Margherita” – G.Marcora di Paternopoli (Av)