Al via il servizio Civile volontario
Partono le donne e i volontari vanno all'estero.La legge che ha istituito il servizio civile nazionale in vista della sospensione della leva obbligatoria, è entrata nella fase di attuazione. E' stato determinato il contingente di giovani, uomini e donne, che volontariamente potranno accedere al servizio civile, durata di 12 mesi, per il 2001: 790 unità, di cui 600 in Italia e 190 all'estero.Sono interessate le cittadine italiane di età compresa tra i 18 e 26 anni e i cittadini riformati per inabilità al servizio militare che non abbiano superato i 26 anni.
Contestualmente è stato fissato il 550 unità il contingente di obiettori di coscienza in servizio civile, della durata di 10 mesi, che possono essere impegnati all'estero per il 2001.
Informazione possono essere richieste al
CAAF CGIL Corso V. Emanuele Paternopoli
Call-center al numero 848.800715
Sul siti internet www.serviziocivile.it
Accreditamento Contributi Figurativi per Servizio Militare
Tutti coloro che hanno svolto il servizio militare o il servizio civile possono chiedere che il periodo di servizio venga riconosciuto ai fini pensionistici. Per ottenere questo servizio occorre presentare domanda alla sede INPS oppure ci si può rivolgere al CAAF CGIL .