Distanza da Avellino: 21 Km
Altitudine: 705 mt.
Municipio: Via ig Castello,0825 / 964003
Cap: 83030
Ai confini tra il Sannio e l'Irpinia, Montefusco, l'antica Mons Fuscus, è come aggrappata al suo isolato colle ad oltre 700 metri di altitudine, da cui domina un immenso territorio caratterizzato da verdi campagne. Qui prevalgono tipologie paesaggistiche legate all'intensa produzione cerealicola ed ortofrutticola. Fiorente è anche la produzione locale di miele, mentre notissima è l'attività enologica legata alla produzione del vino bianco a denominazione controllata "Greco di Tufo".
A chi vuole godere della vista di un immenso e suggestivo panorama, consigliamo di recarsi nella località Monte Gloria, sul crinale della montagna montefuschese. Montefusco è rinomata anche per il tradizionale artigianato femminile dell'uncinetto e del tombolo.
Il patrimonio artistico religioso di Montefusco comprende la Chiesa di San Francesco del XVI secolo, ornata da un elegante portale e ricca di opere d'arte; la Chiesa Palatina di San Giovanni del Vaglio che conserva all'interno la Cappella della Santa Spina e la Chiesa Abbaziale di S. Maria della Piazza edificata nel XII secolo.