13 giornata - 02/02/2003
risultato: Paternopoli vs. Libertas Grottolella 2 1
Cronaca della Giornata
Nel big macth della seconda giornata di ritorno, il Paternopoli batte la ormai ex capolista Libertas Grottolella e la supera in vetta alla classifica. Partita che si mette male per il Paternopoli che dopo 5' è sotto. Lapio cerca l'anticipo sulla fascia, però il rimbalzo lo supero e sul seguente cross la difesa si fa trovare impreparata e il Libertas va in vantaggio. IlPaternopoli è imbambolato, e non riesce ad organizzare nessuna azione degna di nota. Anzi è il Libertas che mette in difficoltà nuovamente la retroguardia paternese. Il numeroso pubblico cerca di dare la spinta al Paternopoli che si affaccia dalle parti del portiere del Grottolella con una certa pericolosità. Al 25' c'è un'insistita azione del Paternopoli: la palla finisce sui piedi di Storti che crossa al centro dell'area, dove Balestra è lesto a colpire di testa e a depositare in rete. Il pubblicosi infiamma e con esso anche il Paternopoli. Dall'ennesimo cross dalla destra, un difensore del Grottolella colpisce il pallone con una mano; l'arbitro non ci pensa due volte e fischia il rigore:dal dischetto però Cresta Ger. manda fuori. Il primo tempo si chiude sull'1a1. Dagli spogliatoi esce un Paternopoli galvanizzato.Cresta Giu. in collaborazione Con Lapio formano una diga difensiva quasi insuperabile. A centrocampo Palmieri detta i tempi mentre Grasso E. e Storti spezzano le trame offensive del Grottolella. In avanti in il movimento di Prizio e Balestra mettono in crisi la retroguardia ospite.Proprio Balestra si vede annullare un gol regolarissimo dall'arbitro dopo che aveva rubato il pallone di mano dal portiere avversario intento a palleggiare e a perdere tempo. Al 70' Cresta Ger. ece per infortunio, sostituito da Garofano, proprio come Balestra, pochi minuti più tardi,sostituito da Cresta D. E sono proprio i due nuovi entrati a propiziare il gol-vittoria. Cresta D. vede libero sulla sinistra Garofano che da posizione quasi impossibile batte il portiere con uno stupendo diagonale al volo, quando ormai mancano pochi minuti.Il Grottolella non ha più forze e sugli spalti e in campo è grande festa, tutti uniti ad urlare "e se ne va , la capolista se ne va!!!"
Le Pagelle: i Migliori ed i Peggiori
Antonio Zucaro
Voto: 6
Non è stato quasi mai impegnato.
Antonio Grasso
Voto: 4
E' venuto a mancare proprio nella partita più importante. Addirittura sostituito, lui che non lo era mai stato.
Marco D'aveta
Voto: 6,5
Gioca bene sulla sinistra dove ha più possibilità di poter sfondare. Spostato a destra, chiamato a difendere non ha la stessa lucidità . Comunque buona prova.
Rocco Storti
Voto: 7
Uno spacca manovra. Non disdegna neanche l'affondo come in occasione del primo gol. Dovrebbe parlare di meno. Stantuffo.
Rino Armando Lapio
Voto: 7
Un solo neo: quel liscio in occasione del loro gol. Tolto quello, quasi perfetto.
Gerardo Prizio
Voto: 6
Nella partita d'addio non punge. Si può lasciar partire un giocatore come lui con un'insufficienza?
Giuseppe Cresta
Voto: 8
Se Lapio ha quel neo lui non ha nemmeno quello. Perfetto, senza quasi.
Eugenio Grasso
Voto: 7,5
Eccone un'altro. A dispetto dell'età fa sentire il suo peso a centrocampo. Intramontabile.
Antonio Palmieri
Voto: 7
E' lui il vero regista della squadra. Va a prendere palla anche nella propria metà campo pur di dare palloni giocabili all'attacco.
Gerardo Cresta
Voto: 5
Ha sul groppone quel rigore sbagliato. E altre giocate non all'altezza della sua fama...
Angelo Balestra
Voto: 7
Sigla il gol del pareggio che ridà fiato ad una partita che altrimenti si sarebbe messa male. E il gol potevano essere due se l'arbitro... ma va bene così.
Luigi Meriano
Voto: 6
Gioca sicuramente meglio di grasso. Pur non essendo terzini se la cava. Solo qualche passaggio azzardato centralmente, per il resto ordinaria amministrazione.
Antonio Garofano
Voto: 7,5
Con quel gol ha dato lavittoria , il primo posto e gioia a tanti tifosi. Può bastare?
Davide Cresta
Voto: 6,5
Pochi palloni toccati, ma uno importantissimo per l'assist a Garofano.