Una accordo che sancisce il fallimento di un progetto politico

Questa sera, scaricando come di consuetudine la posta elettronica, ricevo una email, in realtà attesa, con il resoconto dell’incontro tra il PDL ed il PD. In sintesi, come potete leggere voi stessi, si sancisce l’accordo tra il PD, il PDL e FLI per le prossime amministrative del 2011.

Per il sottoscritto il documento rappresenta, di fatto, la fine del progetto politico di centro-destra nel nostro paese. Pur riconoscendo a coloro che hanno stretto tale accordo un costante impegno per il territorio ed il sacrosanto diritto di giocare un ruolo primario nelle imminenti elezioni comunali, devo però ammettere che tutto questo mi rattrista e mi lascia l’amaro in bocca.

Non era questo quello avevo in mente nell’estate del 2006 quando, con Antonio Morsa, decidemmo di dare vita al coordinamento locale di Forza Italia. In quel progetto vi era l’idea di un rinnovamento che passasse attraverso una politica al servizio dei cittadini e non viceversa. Nella mia mente ho sempre sperato di riuscire ad aggregare persone che avessero una visione comune di quello che doveva essere il futuro della nostra comunità.

Purtroppo tutto ciò è sfumato. Le colpe non sono solo locali, ma molto di quello che si è detto e scritto, anche attraverso il portale che ho l’onore di gestire, in seguito a questo accordo viene completamente disatteso.

Personalmente ho sempre ribadito di non essere d’accordo ad un intesa tra PD e PDL, non per le sigle, ma perché lontani anni luce, sia sui temi da affrontare che su come affrontare le eventuali questioni convergenti. Inoltre ritengo quanto meno singolare che il PDL di Paternopoli, dopo essersi scontrato internamente tra le due anime fondati, anche per scelta del sottoscritto, decida di accordarsi con FLI, ovvero la parte che ha deciso di seguire il percorso politico del Presidente Fini.

Questo non è il progetto che volevo e non sarà il mio progetto.

Ovviamente il mio ideale politico resta ancorato al PDL, ma le scelte in ambito locale per le prossime amministrative saranno prese in completa autonomia e non più vincolate dal legame di partito che mi ha visto lavorare al fianco del Coordinatore Morsa.

Per questo auguro alla neo alleanza buon lavoro, garantendo loro il supporto per la pubblicazione di comunicati o quant’altro avranno la necessità di divulgare.

Sono a disposizione di chi vorrà affrontare un percorso nuovo, se ciò non sarà possibile mi limiterò ad assistere da semplice cittadino, ottemperando al dovere/diritto di elettore.

 

ing. Felice Pescatore

Free Joomla templates by Ltheme